Pasta frolla

La pasta frolla è uno degli impasti base più utilizzati in pasticceria, composta da pochi e semplici ingredienti ed è veloce da  preparare. E’ molto versatile e con lei si possono creare tantissime varianti di dolci. Si può preparano di diversi tipi, da quella al cacao a quella al pistacchio e in alcune ricette si aggiunge anche il lievito per renderla ancora più friabile. Oggi io vi parlerò della pasta frolla con la quale la mia nonna Lice mi preparava i suoi deliziosi biscotti, ne mangiavi uno e ti ritrovavi a non riuscire più a smettere, ricordo che li metteva in una latta e che da piccola (ma anche da grande) quando entravo in casa sua la prima cosa che facevo era aprire quella latta…bei momenti!Pasta frollaIngredienti:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito

 

Preparazione:

Disponete a fontana la farina  su un piano di lavoro, formate poi un foro al centro e aggiungete all’interno lo zucchero, i tuorli d’uovo, la scorza del limone grattugiata, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, il pizzico di sale, il vino bianco e il pizzico di lievito. A questo punto impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana incorporando poco alla volta la farina poi continuate ad Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. E’ importante impastare bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta.

Per chi possiede una planetaria può utilizzare quella, con lo strumento a foglia.

Ora formate un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigorifero e fatelo riposare per circa mezz’ora.

Passato il tempo necessario, stendete la pasta con un mattarello ben infarinato o tra due fogli di carta da forno e procedete alla preparazione che più gradite, come biscotti, crostate, ecc.

I semplici biscotti cuociono a 180° fino a completata doratura. I tempi di cottura variano ovviamente dal loro spessore.

Potete anche comodamente surgelarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.