Panissa al forno

La panissa è una saporita ricetta tipica ligure preparata con farina di ceci e poco altro, molto appetitosa ed ideale per un gustoso aperitivo. La ricetta originale la prevede fritta ma oggi vi propongo una versione cotta al forno. Panissa è anche il nome di un primo piatto tipico piemontese, quindi quando cercate il piatto a base di farina di ceci ricordatevi di cercare panissa ligure. Ora passiamo alla ricetta…

Panissa al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 80 sul fuoco + 30 minuti nel forno Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina di ceci
  • 1 l Acqua tiepida
  • q.b. Sale
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

  1. Fonte della ricetta: Le migliori ricette della Liguria – Rusconi Libri

    Mettete in una ciotola capiente la farina di ceci setacciata, 1 cucchiaino di sale dopodiché aggiungete l’acqua versandola poco alla vota mescolando con una frusta a mano per evitare di formare dei grumi.

    Quando otterrete un composto ben omogeneo versatelo in una casseruola.

  2. Mettete ora la casseruola sul fuoco dopodiché fate cuocere per circa 80 minuti il composto continuando a mescolare. Quando l’impasto inizierà a diventare più sodo sostituite la frusta con un cucchiaio di legno e proseguite a mescolare fino a quando non noterete che il composto si staccherà della pareti della casseruola.

    Arrivati a questo punto versate la vostra panissa in una grossa teglia a bordi bassi, stendetela bene e lasciatela raffreddare completamente.

  3. Quando si sarà ben raffreddata, tagliate la panissa a fette ed adagiatela man mano su una teglia foderata da carta forno.

    Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando sarà diventata dorata e croccante. Il suo interno resterà comunque abbastanza morbido.

    Il vostro piatto è pronto da servire, cospargete con del rosmarino e… buon appetito!

Note

La ricetta originale della panissa la prevede fritta… provatela!! 
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.