Pan di zenzero

Avete mai preparato i Pan di zenzero?! Sono dei simpatici e deliziosi biscottoni che si preparano per le Feste natalizie. Il loro dolce sapore  è gradito dai bambini che non aspettano altro che siano freddi per decorarli…infatti una delle cose più divertenti da fare alla Vigilia di Natale è proprio decorare questi biscottoni con i bambini e dargli l’aspetto che più si desidera. Ora passiamo alla ricetta e…buon Natale a tutti!!

Pan di zenzero

Pan di zenzero

Ingredienti per 16/18 omini:

  • 350 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di cacao
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di burro
  • 150 g di miele o melassa
  • 1 uovo

Per decorarli potete utilizzare i tubetti di glassa già pronti all’uso oppure potete realizzare voi la glassa. Per la ricetta della glassa cliccate qui: http://ricette.giallozafferano.it/Ghiaccia-reale.html

Preparazione:

Mettete in un mixer la farina, lo zucchero, il lievito, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, il cacao, la scorza d’arancia, il pizzico di sale ed azionate per qualche secondo.

Quando tutti gli ingredienti si saranno miscelati, unite il burro freddo tagliato a tocchetti ed azionate ad intermittenza per alcuni secondi fino ad ottenere una sabbiatura.

Ora aggiungete anche il miele e l’uovo dopodiché azionate di nuovo ad intermittenza il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti senza lavorare troppo l’impasto.

Trasferite ora il composto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Non lavoratelo troppo per evitare che si surriscaldi.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore così da rassodarsi bene.

Trascorso il tempo necessario stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato con un mattarello infarinato allo spessore di circa 1 cm poi con lo stampino realizzate i vostri omini di pan di zenzero.

Adagiateli man mano che li create su una placca da forno foderata da carta oleata posizionandoli un poco distanti tra loro.

A questo punto metteteli in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per circa 10/15 minuti.

Per far restare l’impasto ben sodo, durante la cottura della prima teglia, rimettetelo in frigorifero. Raccogliete e impastate di nuovo gli scarti d’impasto che rimangono dopo l’uso degli stampini e rimettete in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ultimata la cottura lasciateli raffreddare bene prima di spostarli dalla leccarda.

I vostri Pan di zenzero sono pronti da decorare come più vi piace, io per praticità e mancanza di tempo ho utilizzato quelle comodissime penne di glassa già pronta.

Buon divertimento!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.