Pan de mein

Il pan de mein è un dolce tipico della tradizione lombarda e precisamente della città di Milano, anticamente ma per alcuni ancora tutt’ora sì preparava e gustava il 23 di aprile per la festa di San Giorgio, passando gli anni è diventato un biscotto preparato anche per il Giorno dei Morti e per il Giorno di Tutti i Santi. Il suo nome deriva dalla parola miglio che in antichità era un ingrediente molto usato per preparare il pane, si narra che questo pane con gli anni sia diventato appunto un pane dolce, da qui la storia di questi buonissimi “biscottoni”. Questa delizia ora è composta principalmente da farina gialla quindi il suo gusto è dolce ma anche rustico. Di seguito trovate anche la videoricetta, ora passiamo alla ricetta…

Pan de mein

Ingredienti per 8 pan de mein:

  • 200 g di farina di mais macinata fine
  • 200 g di farina di mais macinata grossa
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 140 g di burro
  •  un pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:

Mettete in una ciotola tutte e tre le farine e mescolatele poi unite lo zucchero, il pizzico di sale e continuando a mescolare unite anche le uova ed infine il burro fuso.

Impastate bene il composto (se vi sembrerà troppo duro potete aggiungere un filo di latte per renderlo leggermente più morbido), dopodiché prelevate delle porzioni e formate dei panini rotondi di circa 8 cm di diametro.

Adagiate i vostri pan de mein man mano che li preparate su una teglia foderata da carta forno e distribuite sulla loro superficie dei fiocchetti di burro.

Mettete ora in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 15/20 minuti.

Ultimata la cottura lasciateli raffreddare.

Prima di servirli cospargeteli con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Pan de mein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.