Nusat rivisitato con funghi porcini

Se seguite la mia pagina Facebook avrete visto che questa ricetta è stata pubblicata sul bimestrale Oltre affiancata da un articolo molto bello sulla mia “storia” per il quale  ringrazio ancora la giornalista Mirella Vilardi. E’ stato tutto molto emozionante… ricevo una telefonata dove mi chiedono un’ l’intervista nella mia cucina e per l’occasione di  preparare una ricetta autunnale legata al mio territorio, così ho pensato che il Nusat sarebbe stato perfetto! Arriva quel giorno e io un po’ agitata (lo ammetto 😉 ) ho accolto la giornalista Mirella e il fotografo della testata nella mia cucina dove, dopo pochi minuti di presentazione il tutto si è trasformato in una vera e propria chiacchierata come se già ci conoscessimo. Dopo l’intervista abbiamo parlato del piatto ed il fotografo ha scattato qualche foto sia a me che al mio “Nusat”. Vi dico la verità non avevo dubbi che l’articolo fosse bello, visto il giornale, ma la realtà ha superato l’aspettativa perchè l’articolo mi è piaciuto tantissimo. Il Nusat è uno sformato di zucca e noci molto saporito ideale da servire come squisito secondo piatto. La ricetta è tipica della tradizione dell’Oltrepò Pavese e viene preparata con la zucca berrettina di Lungavilla (buonissima). La storia narra che questo piatto venisse preparato già nel medioevo e che negli anni la tradizione lo volle sulle tavole in occasione della “Sera delle sette cene” il 23 dicembre. Io ho aggiunto i funghi porcini all’impasto ed il risultato è stato molto apprezzato da tutti i commensali. Ora passiamo alla ricetta…

Nusat rivisitato con funghi porcini
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25/30 + il tempo di cottura per la zucca Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 – 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Zucca Berrettina
  • 70 g Pangrattato
  • 1 Cipolla
  • 1 noce grossa Burro
  • 70 g Grana Padano grattugiato
  • 1 Uovo
  • q.b. Noce moscata
  • 15 g Funghi porcini secchi
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Gherigli di noci
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa togliete la buccia dalla zucca e mondatela poi tagliatela a fette. Vi serviranno 600 g di zucca.

    Adagiate le fette su una leccarda ricoperta da carta forno, coprite con della stagnola e fate cuocere in forno fino a quando non saranno ben morbide.

    Nel frattempo mettete i funghi porcini secchi in ammollo in una tazza d’acqua.

    Ultimata la cottura della zucca, mettetela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e schiacciatela bene con l’aiuto di una forchetta.

  2. Nel frattempo prendete i funghi ammollati, scolateli dalla loro acqua (CHE TERRETE DA PARTE) e fateli rosolare con un poco d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando saranno ben rosolati, togliete l’aglio dopodiché versate un poco di acqua (di ammollo) dei funghi e un poco d’ acqua (o brodo vegetale), aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando i funghi non saranno ben cotti.

    Tagliate ora finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con un poco d’olio extravergine d’oliva ed il burro. Quando la cipolla sarà ben rosolata, toglietela e tenete da parte l’olio e burro che vi servirà da aggiungere al composto come condimento.

  3. Arrivati a questo punto aggiungete alla zucca l’uovo, il pangrattato, il grana grattugiato, il condimento di olio e burro, un poco di noce moscata, i funghi porcini e mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

  4. Imburrate una teglia rettangolare cospargetela di pangrattato e versatevi all’interno il composto appena preparato e livellatelo. Ora distribuite sulla superficie i gherigli di noci frantumati a mano grossolanamente.

    Mettete in forno preriscaldato a 180 C° e fate cuocere il vostro nusat per circa 25/30 minuti.

    Ultimata la cottura lasciatela riposare qualche istante e servite… buon appetito!!

     

    Di seguito l’articolo di Oltre settembre/ottobre 2018, …condivido con voi questa mia soddisfazione!

  5. Nusat rivisitato con funghi porcini

Note

Il nusat è un tipico piatto della tradizione dell’oltrepò pavese, terra dove la natura è padrona e durante l’autunno sia come prodotti che come colori esprime il meglio di se! Merita di essere visitato… vi aspettiamo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.