Crea sito

Mini calzoni con carciofini funghi e brie

Questi gustosi mini calzoni con carciofini funghi e brie sono ottimi come stuzzichini per un aperitivo, come antipasto e soprattutto possono essere un’ idea da inserire nel vostro buffet fatto in casa, semplici e si preparano in pochi minuti! Questo è il periodo delle comunioni e delle cresime, ma anche dei primi compleanni festeggiati all’aria aperta e se avete deciso di preparare il buffet con le vostre mani, questa è una valida idea che accontenterà i vostri ospiti, potete anche variare il ripieno come più gradite.MIni calzoni con carciofini funghi e brie

Mini calzoni con carciofini funghi e brie

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di carciofini sott’olio sgocciolati
  • 100 gr di funghi chiodini trifolati sgocciolati
  • 2 rotoli di pasta fresca per pizza stesa
  • 200 gr di brie
  • olio e.v.o. q.b
  • formaggio grana grattugiato q.b.

Preparazione:

Srotolate la pasta della pizza su un piano di lavoro, tenendo sotto la sua carta oleata, solitamente è compresa nella confezione, qualora non ci fosse, prima stendete un foglio di carta da forno e poi srotolateci sopra la pasta. Una volta stesa spennellatela con olio.

Mettete della carta assorbente in un piatto e adagiatevi sopra i carciofini e i chiodini, tamponandoli delicatamente per asciugarli dall’olio rimasto il più possibile, poi tagliateli a tocchetti.

A questo punto ritagliate, con l’aiuto di una tazza, dei cerchi di pasta da circa 8/9 cm di diametro l’una e procedete alla farcitura mettendo su un lato del cerchio i carciofini, i funghi chiodini e il brie tagliato a pezzetti, poi piegate l’altro lato della pasta coprendo il ripieno, in modo da creare i piccoli calzoni, ed in fine chiudete bene sigillando la pasta con le dita.

Posizionate ora i mini calzoni su una placca ricoperta di carta da forno, spolverizzateli con il grana grattugiato poi metteteli in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere per circa 15/20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.