Mezzi rigatoni con broccolo romanesco

E’ cominciata la stagione dei cavoli, ortaggi dal gusto intenso e ricchi di proprietà benefiche. Oggi vi propongo un primo piatto preparato con il broccolo romanesco, una varietà di cavolo che assomiglia ad un cavolfiore, il suo colore è verde brillante ed ha una forma molto carina e particolare, infatti è formato da tante piccole spirali e ogni spirale è formata da tante piccole simil rosette, ha un gusto dolce e viene cucinato in svariati modi. I mezzi rigatoni con broccolo romanesco è un semplice primo piatto molto gustoso, veloce da preparare ed è adatto ad ogni occasione.Mezzi rigatoni con broccolo romanescoIngredienti per 4 persone:

  • 380 g di mezzi rigatoni
  • 1 broccolo romanesco medio
  • 2/3 acciughe
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • una grossa noce di burro
  • sale e pepe q.b.
  • un pizzico di peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Lavate e mondate il broccolo romanesco poi immergetelo in acqua salata in ebollizione e fatelo cuocere per circa 10 minuti, ora scolatelo bene e dividetelo in piccole cimette.

Scaldate in una larga padella antiaderente 2/3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con una grossa noce di burro, aggiungete poi le acciughe dissalate e diliscate precedentemente e fatele sciogliere.

Aggiungete ora il broccolo romanesco e fatelo saltare ed insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale ma giusto un pizzico se necessario, fate attenzione a non eccedere perché le acciughe e il pecorino apportano un buon tenore di sapidità.

A questo punto mettete a bollore una pentola d’acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate i mezzi rigatoni e fateli cuocere seguendo le indicazioni sui tempi di cottura riportate sulla confezione.

Ultimata la cottura della pasta scolatela e versatela nella padella con il broccolo romano, aggiungete il pecorino, un pizzico di pepe poi  fatela saltare per qualche secondo.

Il vostro piatto è pronto da impiattare.

Aggiungete un pizzico di peperoncino se lo gradite prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.