Grissini integrali

I grissini in fondo non sono che filoncini di pasta di pane allungati, ma farli con le proprie mani è proprio una bella soddisfazione. La loro presenza arricchisce la tavola e in più è sempre un piacere sgranocchiarli mentre si aspettano le portate. Questi grissini integrali sono ricchi di fibre e di sali minerali, proprietà apportata proprio dalla farina integrale.Grissini integrali

Ingredienti:

  • 500 gr di farina integrale
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  •  sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • crusca di avena per decorare i grissini

Preparazione:

Sbriciolate il lievito di birra in un pò di acqua tiepida in una ciotolina, unite poi lo zucchero e fate sciogliere bene il tutto.

In un recipiente mescolate bene la farina integrale con il sale, l’olio, la miscela di lievito e l’acqua rimanente, poi trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastate bene con le mani per altri 5/6 minuti fino a che l’impasto non risulti liscio ed abbastanza elastico.

Ora formate dei panetti rettangolari allungati dello spessore di circa 1,5/2 cm e della dimensione di circa 15 x 30 cm,  stendeteli ora su un piano di lavoro ricoperto con carta da forno, spennellateli leggermente con olio e.v.o., poi copriteli con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per circa un ora in un luogo tiepido.

Passato il tempo di lievitazione togliete il canovaccio e con un coltello dividete i rettangoli in strisce della larghezza di circa 2 cm, poi tirate le strisce delicatamente e cercate di avvolgerle su se stesse.

Ora foderate una placca con carta da forno, posizionate i grissini, spolverizzateli con un pò di crusca d’avena poi metteteli in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere per circa 20/25 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.