Fusilli con crema alla rucola e mimosa d’uovo

Per chi ama la pasta sa apprezzare anche i più piccoli dettagli che la riguardano. Se non avete ancora provato i nuovi fusilli della Barilla, ve li consiglio vivamente. Una nuova combinazione di grani duri di ottima qualità e ancora più rigature sottili in superficie hanno fatto sì che questa pasta trattenga perfettamente i vari condimenti rendendola ancora più buona. Oggi vi propongo i fusilli con crema alla rucola e mimosa d’ uovo, un appetitoso primo piatto molto stuzzicante, di semplice e veloce preparazione ed adatto ad ogni occasione.

Fusilli con crema alla rucola e mimosa d'uovo

Fusilli con crema alla rucola e mimosa d’uovo

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di Fusilli
  • 350 g di ricotta
  • 50 g di rucola
  • 4/5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 4 uova

Preparazione:

Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda poi portate a bollore e dall’inizio dell’ebollizione fate cuocere per circa 9/10 minuti, ultimata la cottura scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura. Ora sgusciatele e prelevate solo il tuorlo poi schiacciatelo e sminuzzatelo con l’aiuto di una forchetta.

Portate ora a bollore una capiente pentola di acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate i fusilli e fateli cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo mettete in un frullatore la ricotta, la rucola, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema ben omogenea.

Ultimata la cottura della pasta, scolatela, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la crema alla rucola appena preparata mescolando per far incorporare bene la crema alla pasta.

Impiattate, cospargete con i pezzettini di uovo sodo e servite.

Se non gradite l’uovo sodo e desiderate un’alternativa diversa, potete sostituirlo con dei tocchetti di pomodoro fresco.

Ottimo abbinato ad un buon bicchiere di vino bianco fruttato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.