Fusilli bucati con zucchine e pomodorini

I fusilli bucati sono un formato di pasta di origine campana, la loro forma a spirali gli permette di amalgamarsi molto bene con qualsiasi condimento scelto per loro. I fusilli bucati con zucchine e pomodorini sono un leggero primo piatto dal sapore gustoso, molto semplice e veloce da preparare, ottimo gustato sia caldo che freddo.

Fusilli bucati con zucchine e pomodorini

Fusilli bucati con zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di fusilli bucati
  • 4 zucchine medie
  • 1 cipolla bianca grossa
  • 500 g di pomodorini
  • 1 cucchiaino di basilico fresco tritato
  • olio d’oliva extravergine
  • sale q.b.

Preparazione:

Sbucciate e affettate finemente la cipolla, poi lavate le verdure e tagliate a fettine sottili le zucchine e a metà i pomodorini.

Mettete un poco d’olio in una capiente padella antiaderente versate poi le verdure, il basilico fresco tritato, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti, quando mancheranno cinque minuti ad ultimare la cottura togliete il coperchio e fate evaporare il liquido di cottura in eccesso.

Portate ora a bollore una pentola con abbondante acqua salata e al momento dell’ebollizione versate i fusilli bucati e fateli cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Ultimata la cottura, scolateli poi versateli nella padella con le verdure e spadellate per qualche istante.

Se gradite potete spolverizzare con parmigiano grattugiato prima di servire.

Impiattate, versate un filo d’olio e.v.o. e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.