Funghi porcini impanati

La stagione dei funghi porcini è finalmente arrivata e pare che questa sia una buona annata. Sia a me che a mia mamma piace cucinarli in svariati modi e mio papà ne è un appassionato cercatore, insieme quindi creiamo un squadra perfetta! I funghi sono pieni di sali minerali e hanno varie proprietà benefiche ma, come in tutte le cose, non bisogna abusarne per non rischiare di intossicarsi.I funghi porcini impanati sono un gustosissimo piatto da servire come antipasto o anche come ricco contorno e sono molto semplici da preparare. Provateli e poi fatemi sapere! Ora passiamo alla ricetta… 

Funghi porcini impanati

Funghi porcini impanati

Ingredienti per 4 persone: 

  • 4 funghi porcini medi
  • 2 uova
  • 300 g di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 noci di burro
  • prezzemolo secco q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite bene con un coltellino il gambo del fungo dalla terra e dalle parti un po rovinate poi sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente ed in fine asciugatelo con cura. Ora tagliatelo a fette di circa mezzo centimetro.

Mettete le uova in una ciotola larga e bassa, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe poi sbattetele con una forchetta fino a che la mescola non diventi omogenea.

Versate il pangrattato in un ampio piatto poi procedete all’impanatura. Passate le fette di fungo prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato rigirandole su se stesse in modo da impanarle bene.

Mettete qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, aggiungete il burro e fate scaldare poi adagiate delicatamente le fette di fungo e fatele cuocere rigirandole di tanto in tanto fino a che non saranno dorate.

Se preferite potete metterle sulla carta assorbente per togliere l’olio eccedente prima di servire.

Cospargete con prezzemolo secco, un poco di sale e servite ben caldo.

Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui: https://www.facebook.com/lacucinadilice/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.