Frollini al cacao e spezie

Se vi piacciono le spezie, adorerete questi deliziosi frollini al cacao e spezie profumati e semplici da preparare. Ideali per una dolce pausa accompagnati da un buon thè, per un’ottima colazione o anche semplicemente da sgranocchiare da soli in ogni omento della giornata. Ora passiamo alla ricetta …

Frollini al cacao e spezie

Frollini al cacao e spezie

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 15/20 g di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito
  • 1/2 o 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di chiodi di garofano macinati

Preparazione:

Disponete a fontana la farina  su un piano di lavoro, formate poi un foro al centro e aggiungete all’interno lo zucchero, il cacao, le spezie, i tuorli d’uovo, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, il pizzico di sale e il pizzico di lievito. A questo punto impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana incorporando poco alla volta la farina poi continuate ad Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. E’ importante impastare bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta.

Per chi possiede una planetaria può utilizzare quella, con lo strumento a foglia.

Ora formate un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigorifero e fatelo riposare per circa mezz’ora.

Passato il tempo necessario create i biscotti. Io li ho preparati con il tagliabiscotti, ma se non lo possedete stendete la pasta con un mattarello ben infarinato o tra due fogli di carta da forno e procedete con gli stampini che più gradite.

Se utilizzate invece il tagliabiscotti, mettete la pasta all’interno dell’attrezzo apposito con il dischetto della forma desiderata e formate i vostri biscotti adagiandoli man mano sulla placca del forno foderata da carta forno.

Metteteli ora in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere per circa 10/15 minuti a seconda dello spessore dei vostri biscotti.

2 Risposte a “Frollini al cacao e spezie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.