Frittatine con zucca, patate e pancetta

Ultimamente con tutti questi malanni di stagione in casa mi chiedono sempre di più piatti semplici ma molto appetitosi e così per accontentarli cerco di unire ingredienti che siano nutrienti, semplici e molto saporiti… altrimenti poi qui si lamentano 😉 !! Queste frittatine con zucca, patate e pancetta sono gustosissime e molto semplici da realizzare, in più con il tempo uggioso di questi giorni sono anche un piatto molto confortante. Ora passiamo alla ricetta…

Frittatine con zucca, patate e pancetta

Frittatine con zucca, patate e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 400 g di patate
  • 200 g di polpa di zucca
  • 100 g di pancetta affumicata in cubetti
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • salvia essiccata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, fatelo scaldare e versatevi i cubetti di pancetta affumicata. Fateli rosolare per qualche minuto dopodiché unite i tocchetti di patate e fateli cuocere per circa 5 minuti minuti. Ora aggiungete la polpa di zucca tagliata anch’essa a tocchetti piccoli , un poco di salvia essiccata, un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere fino a che non sarà tutto ben cotto. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo mettete le uova in una ciotola, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe e sbattete con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto versate le verdure cotte in padella nelle uova e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Versate ora un poco di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente del diametro di 16/18 cm circa, fate scaldare poi versatevi all’interno una parte del composto preparato tanto da ottenere una frittatina di circa 1,5 cm di spessore. Fate ora cuocere e dorare bene entrambi i lati.

Se avete a disposizione un’unica padella antiaderente di queste dimensioni e avete poco tempo potete ovviamente mettere tutto il composto in un’unica grande padella antiaderente così da ottenere una frittata sola.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.