Croccante di mandorle

Si sta avvicinando il periodo natalizio e si comincia a pensare cosa poter regalare alle persone a noi care. A me piace tanto ricevere regali preparati con le proprie mani e negli ultimi anni, diventando “grande”, gradisco sempre di più regali culinari ancora di più se fatti in casa. Il croccante ad esempio è proprio una di quelle delizie che possono essere dei graditi pensieri natalizi.  Oggi vi illustro come preparare semplicemente il croccante di mandorle, una golosità pura ideale da gustare in ogni momento della giornata.Croccante di mandorle

Croccante di mandorle

Ingredienti:

  • 500 g di mandorle intere non spellate
  • 500 g di zucchero
  • 2/3 cucchiai di succo di limone

Preparazione:

Mettete in una larga padella antiaderente lo zucchero ed il succo di limone poi fatelo cuocere a fuoco basso finché non si sarà ben sciolto ed avrà raggiunto un bel colore dorato.

Aggiungete ora le mandorle e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non diventerà di colore giallo scuro.

Versate ora il tutto su un piano di marmo ben oliato oppure su di un foglio di carta forno poi spianatelo velocemente allo spessore uniforme di circa 1/2 cm.

Prima che si raffreddi completamente tagliatelo a rettangoli o della forma che più gradite poi lasciatelo raffreddare per bene.

Conservatelo in una scatola di latta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.