Confettura di fichi

Il periodo ideale per preparare questa deliziosa confettura è settembre, lo so, però non sono proprio riuscita tra un impegno e l’altro e ho deciso di prepararla ora per poterla gustare anche quando questo fantastico frutto non sarà più disponibile e per averlo, bisognerà aspettare l’anno prossimo. La confettura di fichi è molto semplice da preparare ed è veramente squisita….ora passiamo alla ricetta!

Confettura di fichi

Confettura di fichi

Ingredienti:

  • 2, 500 kg di fichi maturi
  • succo di 1/2 limone
  • 1 kg di zucchero

 

Preparazione

Togliete il picciolo e la buccia (nel miglior modo possibile nel caso in cui fosse troppo attaccata) dai fichi dopodiché tagliateli a pezzetti e metteteli a riposare  in una ciotola capiente di vetro o di plastica per circa un’ora.

Trascorso il tempo indicato, trasferiteli in una casseruola poi aggiungete lo zucchero, mescolate, portate a bollore e fate cuocere a fuoco lento mescolando molto spesso con un cucchiaio di legno.

Man mano che vedrete affiorare in superficie la schiuma, toglietela con l’aiuto di una schiumarola.

Continuate a mescolare e schiumare durante la cottura finché la confettura non avrà raggiunto la classica densità o quella che più preferite. Unite ora il succo di limone e mescolate.

Ultimata la cottura invasate la confettura bollente nei vasi caldi riempendoli fino ad un centimetro dal bordo, poi chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per una decina di minuti. In questo modo si sterilizzerà anche il coperchio e capovolgendoli, per portarli alla posizione iniziale, si creerà il sottovuoto durante il raffreddamento. Il coperchio durante il raffreddamento farà una leggera conca verso l’interno.

Conservate la vostra confettura di fichi in un luogo fresco e buio.

Se il coperchio durante la conservazione si dovesse gonfiare e perdere il sottovuoto, non è da consumare.

Se volete dare una nota sfiziosa alla vostra confettura potete aggiungere circa 100 ml di brandy o di whisky a quasi cottura ultimata (nel momento in cui unite il succo di limone).

Fonte della ricetta: Libro “Le mie Conserve” ristampato nel 1993.

Confettura di fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.