Clafoutis alle fragole

Il clafoutis è un dolce di origine francese preparato con la frutta fresca sommersa da un semplice composto a base di uova, è poi cotto nel forno ed è delizioso gustato tiepido. Oggi vi propongo uno squisito e profumatissimo clafoutis alle fragole semplicissimo da preparare e ottimo per ogni momento della giornata. Di seguito trovate la videoricetta, constaterete che è veramente semplice… buon divertimento!!!

Clafoutis alle fragole

Ingredienti:

  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 90 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 180 ml di latte
  • 300 g di fragole
  • 40 g di zucchero per la pirofila
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Mettete in una ciotola le uova assieme allo zucchero e montatele con l’aiuto di una frusta elettrica fino a che non risulteranno chiare e spumose.

Aggiungete ora, sempre mescolando, la farina poco alla volta, il pizzico di sale e quando il composto sarà ben omogeneo unite poco alla volta anche il latte.

Lavate ed asciugate bene le fragole poi tagliatele a rondelle abbastanza spesse.

Imburrate ora una pirofila del diametro di 26 cm poi versateci all’interno 40 g di zucchero e fate in modo che sia uniformemente cosparso.

A questo punto distribuite le fragole nella pirofila dopo di che versatevi sopra il composto appena preparato.

Mettete nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 35/40 minuti.

Ultimata la cottura lasciate intiepidire il vostro clafoutis alle fragole,  spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servitelo.

Ottimo accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da un ciuffo di panna montata.

Questo dolce può essere realizzato con diversi tipi di frutta fresca, ad esempio pesce, albicocche, pere, mele, prugne, insomma potete scegliere quella che più gradite…quello più famoso è preparato con le ciliegie nere ed in ogni caso il risultato è sempre ottimo. A voi la scelta!

Clafoutis alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.