Ciambellone salato alla curcuma

Questo soffice ciambellone salato alla curcuma, semplice da preparare, può essere un’ottimo sostituto del pane. Saporito ma allo stesso tempo delicato, è un ottimo compagno per le vostre gite fuori porta. La curcuma è caratterizzata dal suo colore giallo intenso, ha un sapore particolare e delicato ed è ricca di proprietà benefiche.

Ciambellone salato alla curcuma

Ciambellone salato alla curcuma

Ingredienti:

  • 500 gr di farina per panificazione
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 300 ml di latte tiepido
  • 4 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 2 uova
  • 15 gr di sale

 

Preparazione:

Sbriciolate il lievito di birra in una tazza e scioglietelo con 50 ml di latte tiepido, tolto dalla quantità totale necessaria, assieme allo zucchero, poi lasciate che il lievito reagisca creando una schiuma (ci vorranno circa 10 minuti).

Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.

Ora mettete in una planetaria con lo strumento a gancio, o in una impastatrice, la farina, la curcuma il burro sciolto, le uova, il lievito sciolto, il restante latte tiepido, azionare e mescolare per 10 minuti, aggiungendo il sale a meta lavorazione.

Per chi non possedesse un impastatrice o planetaria può lavorare il tutto su un piano di lavoro come di consueto si lavora l’impasto per il pane.

Trasferire il composto in una ciotola oliata, coprite con un telo infarinato e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che non si sia raddoppiato il suo volume, per circa 1 ora e mezza.

Passato il tempo necessario lavorate l’impasto per qualche minuto ancora, poi adagiatelo in uno stampo da ciambella precedentemente unto con olio, copritelo e lasciatelo lievitare sempre in un luogo tiepido per altri 30 minuti.

A questo punto inserite lo stampo nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 40 minuti circa.

Se al posto della curcuma preferite lo zafferano…il risultato sarà comunque ottimo!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.