Finta cheesecake di couscous con pesche, amaretti e cioccolato

Ciao a tutti oggi vi propongo una ricetta squisita, semplice e che non ha bisogno di forno: una finta cheesecake di couscous con pesche, amaretti e cioccolato. Un dolce goloso, fresco e ideale da servire sia per un delizioso dessert che per una favolosa merenda e anche, perchè no,  per un’ottima colazione. Adoro il couscous, è un prodotto fantastico con il quale si possono realizzare tantissime ricette sia dolci che salate…non resta che provarlo!

Finta cheesecake di couscous con pesche, amaretti e cioccolatoFinta cheesecake di couscous con pesche, amaretti e cioccolato

Ingredienti:

  • 300 g di couscous (io ho utilizzato quello di Martino)
  • 400 ml di latte di mandorla
  • 130 g di zucchero
  • 80 g di burro + 90 g di burro per la base
  • 100 g di biscotti al cacao
  • 180 g di amaretti
  • 2 pesche gialle
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 5 pesche per guarnire

Preparazione:

Mettete il latte di mandorla in una casseruola poi aggiungete lo zucchero e portatelo a bollore. Al momento dell’ebollizione, spegnete il fuoco e versate nella casseruola il couscous. Mescolate bene dopo di che lasciate che il couscous assorba tutto il latte. Quando il couscous avrà assorbito tutto il latte, sgranatelo per bene con una forchetta e trasferitelo in una ciotola per lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo preparate la base della cheesecake. Tritate i biscotti al cacao e aggiungete i 90 g di burro sciolti precedentemente. Mescolate in modo che il burro si incorpori bene al trito di biscotti. Foderate ora con della carta forno una tortiera di 24 cm di diametro poi versate sul fondo il composto di biscotti e premete con un cucchiaio per livellarlo omogeneamente in modo da creare una base.

Ora fate sciogliere gli 80 g di burro e lasciatelo intiepidire.

Pelate le 2 pesche e tagliatele a dadini.

Aggiungete ora, nella ciotola assieme al couscous raffreddato, il burro sciolto, i tocchetti di pesca, le gocce di cioccolato, gli amaretti sbriciolati finemente e mescolate bene per ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.

Adagiate il composto appena preparato sulla base di biscotti al cacao e livellate bene con il dorso di un cucchiaio dopo di che mettete in frigorifero per circa 2 ore.

Passato il tempo necessario, pelate e tagliate a fettine le 5 restanti pesche poi disponetele sulla superficie del vostro dolce guarnendolo come più gradite.

Finta cheesecake di couscous con pesche, amaretti e cioccolato

4 Risposte a “Finta cheesecake di couscous con pesche, amaretti e cioccolato”

    1. Ciao Elena, effettivamente hai ragione ma ho voluto chiamarla così per la base di biscotti e il doppio strato…è veramente deliziosa, se la provi fammi sapere! Grazie mille e buona domenica 🙂

  1. Ciao volevo chiederti se posso usare anche un altro latte vegetale e se gli amaretti si possono omettere o sostituire con qualcos’altro. Nn mi piacciono molto. Grazie

    1. Ciao Concetta, certo, puoi provare anche con altri latti vegetali, l’unico consiglio è che siccome il latte di mandorla è leggermente dolce, se utilizzi un latte che non lo è, sarebbe meglio aggiungere un pochino di zucchero. Gli amaretti oltre al sapore danno un po’ di consistenza in più…ma se non ti piacciono, non essendo un gran quantitativo, puoi provare senza…se la prepari fammi poi sapere se ti è piaciuta! Grazie e buona giornata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.