Cavatelli con funghi prosciutto e squacquerone

Lo Squacquerone è un bianco formaggio fresco molto cremoso tipico dell’Emilia Romagna. In dialetto veniva chiamato “squaquaròn”, da cui deriva il nome, in quanto essendo composto da una grande percentuale di acqua, tende ad essere molto “molle”.  E’ molto simile alla crescenza anche se molto più cremoso. Questi cavatelli con funghi prosciutto e squacquerone, sono un semplice e veloce primo piatto dal quale si può assaporare il gusto e la cremosità di questo buonissimo formaggio. Ora passiamo alla ricetta…

Cavatelli con funghi prosciutto e squacquerone

Cavatelli con funghi prosciutto e squacquerone

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di cavatelli
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di funghi champignon
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 250 g di squacquerone
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lavate i funghi champignon e tagliateli a fette, poi metteteli in una larga padella antiaderente, unite un poco d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio in polvere e fateli saltare.

Ora tagliate il prosciutto cotto a pezzetti fini, unitelo ai funghi, aggiustate di sale e lasciate insaporire.

Il sapore del prosciutto cotto una volta scaldato cambia, quindi nel caso in cui non vi piacesse potete utilizzarlo fresco aggiungendolo ai cavatelli dopo averli spadellati leggermente con i funghi.

A questo punto mettete abbondante acqua salata in una pentola e portate a bollore poi al momento dell’ebollizione versate i cavatelli e fateli cuocere per circa 15 minuti. Controllate comunque sempre il tempo di cottura sulle varie confezione.

Ultimata la cottura dei cavatelli, scolateli e versateli nel condimento, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e spadellate per qualche istante.

Impiattate e distribuite sui vostri cavatelli lo squacquerone.

Buon appetito!!

 

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.