Carote gratinate

Le carote gratinate sono un semplice contorno ricco e facilissimo da preparare. La carota è un ortaggio ricco di proprietà benefiche che si presta a tantissime preparazioni e viene anche utilizzato come base aromatica. Ora passiamo alla ricetta…

Carote gratinate

Carote gratinate

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di carote
  • 50 g di burro
  • rosmarino a piacere
  • sale e pepe q.b.
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano reggiano

Preparazione:

Lavate e pelate leggermente le carote dopodiché tagliatele a rondelle piuttosto sottili, ma non troppo.

Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere poi aggiungete le carote, il rosmarino, sale e pepe a piacere e fate rosolare per bene. Lasciate insaporire per qualche minuto. Ora coprite con un po’ di acqua e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto mettete le carote in una pirofila  e ricopritele con la besciamella. Spolverizzate ora la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 180°, con la modalità grill, fino a che non saranno ben gratinate.

Impiattate e servite…buon appetito!

Se lo gradite potete mettere le carote (prima della gratinatura in forno) in cocottine monodose di terracotta e servirle direttamente al loro interno. Personalmente trovo che siano molto più carine da servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.