Carote gratinate

Le carote gratinate sono un semplice contorno ricco e facilissimo da preparare. La carota è un ortaggio ricco di proprietà benefiche che si presta a tantissime preparazioni e viene anche utilizzato come base aromatica. Ora passiamo alla ricetta…

Carote gratinate

Carote gratinate

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di carote
  • 50 g di burro
  • rosmarino a piacere
  • sale e pepe q.b.
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano reggiano

Preparazione:

Lavate e pelate leggermente le carote dopodiché tagliatele a rondelle piuttosto sottili, ma non troppo.

Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere poi aggiungete le carote, il rosmarino, sale e pepe a piacere e fate rosolare per bene. Lasciate insaporire per qualche minuto. Ora coprite con un po’ di acqua e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto mettete le carote in una pirofila  e ricopritele con la besciamella. Spolverizzate ora la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 180°, con la modalità grill, fino a che non saranno ben gratinate.

Impiattate e servite…buon appetito!

Se lo gradite potete mettere le carote (prima della gratinatura in forno) in cocottine monodose di terracotta e servirle direttamente al loro interno. Personalmente trovo che siano molto più carine da servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.