Cannoli di couscous con ricotta e gocce di cioccolato

Buongiorno, mi scuso ancora con voi di non essere molto presente in questo periodo ma oltre alla ristrutturazione che mi assorbe tantissimo tempo, in questa settimana sono andata anche due giorni a Termoli per lavoro a cucinare l’ottimo couscous Martino. Arrivata in questa bellissima località i proprietari e i collaboratori di questa grande Azienda mi hanno accolta con tanta gentilezza, ospitalità e simpatia e grazie a loro ho soggiornato nel borgo antico di Termoli sul mare del quali mi sono innamorata…essendo io a quasi 700 km di distanza non posso dire che non sia stato stancante ma oltre ad essere stata una bellissima esperienza, ho cucinato per una formazione e sono stata molto contenta e soddisfatta. Tornata a casa mi sono ributtata nei grandi lavori ma con un bagaglio di ricchezza in più. Oggi vi propongo questi cannoli di couscous con ricotta e cioccolato, golosi, freschi ed ideali per ogni momento della giornata. Potete vedere anche la mia videoricetta sulla pagina Facebook di Martino – il primo couscous italiano. Ora passiamo alla ricetta…

Cannoli di couscous con ricotta e gocce di cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12/15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6/8 cannoli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 ml Acqua
  • 100 g couscous integrale Bio Martino
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 albume
  • 1/2 cucchiaini cannella in polvere
  • 200 g ricotta morbida
  • 100 g Zucchero
  • 30 g Gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero e portatela a bollore dopodiché spegnete il fuoco, versate il couscous e lasciatelo reidratare per 4/5 minuti coperto da un coperchio.

    Trascorso il tempo necessario sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta poi trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

    Nel frattempo preparate la crema.

    Mettete in una ciotola la ricotta, aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate per amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema. Mettete ora in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  2. A questo punto aggiungete al couscous l’albume d’uovo, la cannella in polvere e mescolate bene.

    Mettete un foglio di carta forno sul vostro piano di lavoro poi versativi sopra il composto di couscous e stendetelo con l’aiuto di un cucchiaio tanto da formare un rettangolo dopodiché pressatelo bene con le mani.

    Ora formate dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta di 6 o 8 cm di diametro poi togliete tutto il couscous in eccesso in modo da avere i cerchi liberi attorno.

    Con una forbice tagliate a quadri la carta forno attorno ai cerchi ottenuti in modo di facilitarvi tutto il lavoro.

    Ora ungete leggermente degli stampi per cannoli poi metteteli al centro dei cerchi di couscous e aiutandovi con la carta forno fate in modo di arrotolare il composto sugli appositi stampi  premendo con le mani in modo da far aderire bene.

    Foderate una teglia con carta oleata poi adagiatevi sopra i cannoli lasciandogli attorno la loro carta forno mantenendola solo per i primi cinque minuti di cottura.

    Mettete in forno preriscaldato a 180 C° e dopo 5/6 minuti di cottura estraete i vostri cannoli, togliete la carta forno, rimetteteli in forno e proseguite la cottura per circa 10 minuti.

  3. Se notate che si scuriscono eccessivamente diminuite il tempo di cottura.

    Ultimata la cottura lasciateli raffreddare dopodiché sfilate con molta delicatezza gli stampi appositi.

    Arrivati a questo punto riempite i vostri cannoli di couscous con la crema di ricotta e gocce di cioccolato preparata e serviteli!

    Buon appetito!

  4. In collaborazione con 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.