Budino alle uova con salsa al cioccolato

Il budino alle uova è una di quelle preparazioni che mi riportano indietro nel tempo, quando ero una bambina ed era una delle merende più gustate in casa mia. Il budino si può preparare di diversi gusti ma il profumo che ha quello alle uova è imparagonabile. Io per renderlo ancora più goloso l’ho “inondato” di salsa al cioccolato. E’ ottimo servito come squisito e fresco dessert o come golosa e nutriente merenda.

Budino alle uova con salsa al cioccolato

Budino alle uova con salsa al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 1/2 di latte intero
  • 1 bustina di vanillina

Per la salsa al cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna fresca

Preparazione: 

Mettete in una ciotola le uova poi aggiungete lo zucchero, la vanillina e sbattetele leggermente con l’aiuto di una forchetta.

Unite ora la farina setacciata poco alla volta alternandola con il latte versato a filo e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Trasferite il tutto in un tegame, mettetelo sul fuoco basso e mescolando portate a bollore, dopo di che fate cuocere per circa 10 minuti sempre mescolando.

A questo punto versatelo in uno stampo da budino leggermente bagnato poi lasciatelo raffreddare. Ora ponetelo in frigorifero per almeno 4 ore.

Passato il tempo necessario, sformate il vostro budino capovolgendolo su un piatto di portata. Se dovesse non staccarsi subito basterà che lo scuotiate leggermente e dovrebbe staccarsi in modo agevole.

Preparate ora la salsa al cioccolato. Versate il cioccolato spezzettato in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria unendo la panna fresca e continuando a mescolare fino a che otterrete una salsa omogenea e lucida. Fatela raffreddare.

Versate ora la salsa al cioccolato sul budino e servite.

Per i più golosi potete guarnirlo anche con dei ciuffetti di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.