Biscotti di frolla montata

Oggi vi parlo della frolla montata. Un’alta delle delizie che ho imparato al corso di pasticceria, in passato l’avevo già preparata ma non mi riusciva così bene…probabilmente non montavo bene il burro. Con la frolla montata si possono preparare biscotti di tante forme diverse e a seconda del beccuccio che si utilizza della sac à poche si possono avere diverse decorazioni. Io questa volta li ho preparati con un un beccuccio liscio perchè li ho visti in una rivista e mi piaceva ricrearli. Questo è un classico della pasticceria italiana ed è nota anche per i biscotti esse. Questi deliziosi biscotti di frolla montata sono ideali per ogni momento della giornata ed accompagnati da un buon thè sono veramente squisiti.

Biscotti di frolla montata

Fonte della ricetta Giacomo Civardi responsabile della Pasticceria F.lli Civardi di Stradella (PV) 

Biscotti di frolla montata

Ingredienti:

  • 160 g di burro
  • 85 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 g di sale
  • 1 uovo
  • 200 g di farina
  • 70 g di fecola
  • confettura di prugne o quella che preferite q.b.
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Mettete nella ciotola della planetaria il burro ammorbidito tagliato a tocchetti poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato, il sale, la vanillina e montatelo bene con la frusta fino ad ottenere un composto ben liscio e spumoso.

A questo punto trasferite il composto in una ciotola dopo di che aggiungete l’uovo e continuando a mescolare con una spatola unite anche la farina e la fecola setacciate poco alla volta. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.

Trasferite ora il composto in una sac à poche utilizzando il beccuccio che più gradite.

Foderate con della carta forno una teglia grande o la leccarda del forno poi andate a formare i vostri biscotti della forma che più gradite spremendo leggermente la sac à poche direttamente sulla teglia.

Io ho utilizzato un beccuccio liscio e gli ho dato una forma circolare, come vedete nella foto.

Arrivati a questo punto adagiate al centro dei biscotti un poco di confettura di prugne, oppure lasciateli così semplicemente.

Metteteli ora nel forno preriscaldato a 170° e fateli cuocere per circa 15 minuti.

Ultimata la cottura lasciateli raffreddare e spolverizzateli con dello zucchero a velo prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.