Tortino di carciofi, ricotta e scamorza

E’ tempo di carciofi e per chi come me li ama in modo smisurato, finisce per usarli in qualsiasi ricetta. Ho provato il tortino di carciofi, con ricotta e scamorza ma senza lievito nell’impasto. L’aspetto del carciofo una volta cotto non è proprio bello ma il suo sapore è delizioso. La presenza della ricotta e della scamorza, si unisce perfettamente alla dolcezza dei carciofi… Il giorno dopo è ancora più buono!

Tortino di carciofi, ricotta e scamorza d

Tortino di carciofi, ricotta e scamorza

Tortino per una teglia da plumcake di medie dimensioni:

  • 5 carciofi grandi o 8 piccoli, freschi
  • 1 limone intero
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 3 uova medie intere
  • 160 gr di scamorza semi asciutta
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di farina 00
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.

Scegliete con cura, i vostri carciofi. Per questa ricetta va bene qualsiasi tipo voi preferite, l’ importante è che siano freschi.

Pulite i gambi e i carciofi dalle foglie e parti dure. Per farlo, vi consiglio di utilizzare dei guanti poichè i carciofi macchiano le mani e togliere il marroncino da esse non è proprio facilissimo.

Tagliate la parte commestibile dei carciofi in fettine sottili e lasciateli in una soluzione di acqua e succo di un limone in modo che non anneriscano.

Scaldate un filo di olio evo in una padella e aggiungete ad esso i carciofi tagliati a fettine, salateli e lasciateli cucinare con un coperchio.

Una volta pronti, togliete il coperchio e lasciateli freddare.

Intanto lavorate in una ciotola la ricotta con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e le tre uova. Aggiungete al composto i carciofi cotti e raffreddati e continuando a mescolare, aggiungete un pò alla volta la farina.

Versate metà del composto in uno stampo da plumcake antiaderente unto con un velo di olio o rivestito di carta forno. Livellate il composto e su di esso, mettete la scamorza tagliata in fette non troppo spesse.

Ricoprite le fette di scamorza con il resto del composto, livellate il tutto per bene e irrorate con un filo di olio evo.

Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti. Il tortino si gonfierà appena e colorerà in superficie.

Servitelo tiepido ma vi assicuro che anche una volta freddato, resterà gustosissimo!

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.