Spaghetti con pesto di spinaci e noci

Un primo piatto vegetariano dal gusto delicato e gustoso del pesto di spinaci freschi. Gli spaghetti con pesto di spinaci si preparano in un attimo, giusto il tempo di cucinare la pasta. Finora non mi era mai capitato di provare il pesto di spinaci, un vero peccato, è davvero leggero e gustoso. Provatelo anche voi, sono sicura che vi piacerà moltissimo!

Spaghetti con pesto di spinaci e noci d

Spaghetti con pesto di spinaci e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti secchi
  • 100 gr di spinaci freschi, lavati ed asciugati
  • 80 gr di noci già pulite
  • 100 ml di olio evo
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di noci tritate per la decorazione dei piatti (facoltativo)
  • sale q.b.

Lavate con attenzione gli spinaci freschi. Eliminate le radici e le foglie ingiallite qualora ce ne fossero e asciugateli con cura.

Se avete poco tempo a disposizione, potete acquistare le buste già pronte di spinaci freschi. Li trovate senza problemi in qualsiasi supermercato nel reparto freschi di frutta e verdura.

Con l’aiuto di un robot da cucina, tritate finemente gli spinaci con le noci, l’olio evo, un pizzico di sale fino e il pecorino grattugiato.

Se il composto dovesse essere troppo sodo, potete allungarlo al momento di condire la pasta con un goccio di acqua di cottura della pasta.

Lessate gli spaghetti al dente e conditeli con il pesto di spinaci preparato precedentemente.

Volendo potete preparare il pesto anche il giorno prima e conservarlo in un vasetto in frigorifero coperto da un filo d’olio in modo che non scurisca.

Prima di servirli ai vostri commensali, arricchiteli con un pochino di noci tritate finemente e se volete anche con ancora un pizzico di pecorino grattugiato.

Come dicevo è un primo piatto veloce e gustoso, che saprà conquistare i vostri commensali anche i più esigenti, ne sono sicura.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.