Spaghetti con vongole

Vivo in una zona di mare da circa vent’anni e il primo piatto di pesce che ho imparato a cucinare sono stati gli spaghetti con vongole. E’ un piatto molto apprezzato in famiglia per il suo gusto e la sua semplicità. Provatelo anche voi.

Spaghetti con vongole 1r

Spaghetti con vongole

Gli ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di vongole (scegliete voi quelle che preferite)
  • 320 g di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 2 pomodori San Marzano o pelati
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo
  • olio evo q.b.

Preferisco acquistare le vongole del tipo un po’ più piccolo(telline, lupini) sono molto saporite e costano meno ma se preferite le veraci per la ricetta, vanno bene lo stesso.

Lasciate spurgare in una soluzione di acqua salata le vongole per 2-3 ore, mettendole in uno colapasta che a sua volta dovrà essere sistemato in un contenitore dai bordi alti in modo tale che la sabbia contenuta nelle vongole resti al di sotto dello colapasta, così da non toccare più le vongole.

Se fa troppo caldo lasciate spurgare le vongole in frigorifero sempre con questo procedimento ma con un piatto che ne copra l’accesso, le vongole quando spurgano spruzzano acqua e se non le coprite i loro schizzi vi bagneranno il frigorifero.

Solitamente per ogni litro d’acqua metto circa 20-25 g di sale fino ma potete chiedere al pescivendolo delle vongole già spurgate se non avete tempo per farlo.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola alta che possa contenere gli spaghetti.

Intanto in un tegame dai bordi bassi lasciate scaldare 2 cucchiai d’olio, lo spicchi d’aglio e la dadolata di pomodoro, il peperoncino tritato finemente e le vongole. Quest’ultime precedentemente sciacquate con acqua corrente altrimenti saranno salatissime.

Scolate la pasta al dente, unitela alle vongole aperte con 2 -3 cucchiai di olio, completate la cottura.

I vostri spaghetti con vongole sono pronti, serviteli caldi.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.