Ricette con funghi

Amo così tanto i funghi che li utilizzo in cucina durante tutto l’anno. Uso sia i freschi, quando sono di stagione, che i surgelati…Mi piacciono nei rustici, nei primi piatti, per contorno dei secondi o sulle pizze e focacce. Sono gustosi e profumati, riescono anche in piccole dosi a dare struttura ad un piatto, la loro presenza fa la differenza e poi tranne che per alcune eccezioni il costo è davvero alla portata di tutti. Ho raccolto tutte insieme alcune ricette con funghi in modo da poterle condividere con voi, spero che vi piacciano!

Ricette con funghi d

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Antipasti

Crostini con salsiccia e formaggio fu

Crostini con salsiccia e formaggio

Sono troppo golosi i crostini con salsiccia e formaggio, profumati ed arricchiti in superficie da funghi porcini. Sono velocissimi da preparare, io ho impiegato circa 20 minuti compreso il tempo di cottura degli stessi in forno. Perfetti se avete una cena informale magari tra amici e non volete perdere tempo in cucina, potete preparare la […]

Continua

Primi

Spaghetti ai funghi fu

Spaghetti ai funghi

Senza dubbio un primo piatto semplice e gustoso. Gli spaghetti ai funghi, sono arricchiti da pancetta, ricotta e pecorino grattugiato. Un piatto piuttosto veloce da preparare ma se volete recuperare tempo senza rinunciare al gusto, potete utilizzare dei funghi freschi già puliti, oppure dei funghi surgelati.

Continua
Risotto con funghi e formaggio fu

Risotto con funghi e formaggio

Un piatto semplice e nutriente, molto amato anche dai ragazzi. Semplice nella sua realizzazione e di sicura riuscita. Il risotto con funghi e formaggio necessita di pochi ingredienti, poco costosi e facilmente reperibili. Se anche voi come me amate il riso dovete sicuramente provarlo!

Continua
Pasta con salsiccia e funghi porcini fu

Pasta con salsiccia e funghi porcini

Un primo piatto sempre molto apprezzato la pasta con salsiccia e funghi porcini. Qui nella mia zona non è molto semplice riuscire a trovare dei porcini freschi, il più delle volte o hanno piccoli ospiti indesiderati al loro interno oppure sono vecchi e troppo duri. Per ovviare al problema, ho sostituito i porcini freschi con […]

Continua
Cannelloni di crespelle

Cannelloni di crespelle con carne

Un primo piatto molto ricco e gustoso. I cannelloni di crespelle con carne sono ideali da preparare per pranzi di famiglia o in occasioni speciali. Potete preparare il tutto in anticipo e poi infornare all’ultimo minuto senza dover seguire la cottura o altro. Davvero molto gustose, io le preparo spesso, sono sempre un successo!

Continua

Tagliatelle con salsiccia e funghi

Un ricco primo piatto le tagliatelle con salsiccia e funghi! Io ho preferito utilizzare delle tagliatelle senza uova ma potete sostituirle con quelle con… La ricetta è davvero facilissima e veloce, vi basteranno circa 30 minuti per prepararla.

Continua

Secondi

Funghi ripieni senza carne fu

Funghi ripieni senza carne

I funghi ripieni senza carne, sono semplicissimi da preparare e non hanno bisogno di lunghe cotture. Li preparo spesso quando avanza del pane, del resto, in cucina non si butta via niente! Se non amate il formaggio nel ripieno, vi do qualche piccolo consiglio…

Continua
Petto di pollo con funghi e salsiccia f2

Petto di pollo con funghi e salsiccia

Un secondo piatto ricco e completo il petto di pollo con funghi e salsiccia. Una ricetta veloce e gustosa, il petto di pollo a fine cottura resterà morbido, saporito e profumato. Potete utilizzare qualsiasi tipo di funghi, se sono troppo acquosi vi basterà lasciarli cucinare un pochino in più. Il petto di pollo invece, vi […]

Continua

Ricetta funghi ripieni

Ricchi, golosi e sfiziosi i funghi ripieni con patate, formaggio e pancetta. Un secondo piatto facilissimo, adatto anche a chi ha poca esperienza in cucina. La ricetta funghi ripieni che vi propongo ha bisogno di pochi ingredienti per la sua realizzazione, una vera delizia!

Continua
Focaccia con mortadella e funghi f

Focaccia con mortadella e funghi

Come comincia a rinfrescare l’aria come in questo periodo, il fine settimana non può mai mancare in tavola la focaccia con mortadella e funghi. La ricetta in realtà è semplicissima e senza pomodoro, una vera golosità amata tantissimo dai ragazzini. Quando avanza mia figlia la riscalda un attimo in forno e la mangia per merenda, […]

Continua
Focaccia con le patate e funghi f

Focaccia con le patate e funghi

Una ricettina facile e tanto gustosa. La focaccia con le patate e funghi e molto semplice da preparare e perfetta proprio per tutti. L’impasto è con due farine ed è arricchita da patate e funghi a crudo una vera leccornia! Che ne dite di metterci al lavoro e preparare l’impasto tutti insieme, sono sicura che […]

Continua
Fettine di maiale al forno con contorno fuori

Fettine di maiale al forno con contorno

Sfiziose e golosissime le fettine di maiale al forno. Sono accompagnate da un contorno altrettanto gustoso che ben si lega a questo taglio di carne. Amo molto questa semplicissima ricetta ma al tempo stesso una vera riscoperta di gusto. La carne resta a fine cottura tenera e succulenta.

Continua
Salsicce farcite al forno f

Salsicce farcite al forno

Volevo provare qualcosa di diverso per la cena di questa sera ed ho preparato un secondo piatto molto semplice con quello che avevo a disposizione in casa ovvero le salsicce farcite al forno. Le ho accompagnate con delle patate profumate con aglio ed origano, un insieme molto semplice ma al tempo stesso sfizioso e saporito.

Continua

Spezzatino con funghi

Semplice e gustoso lo spezzatino con funghi da preparare in tegame o in padella. La sua cottura semplice e poco elaborata, vi garantisce comunque un secondo piatto tenero e saporito. I funghi poi arricchiscono e completano la sua preparazione assicurandovi un risultato unico. Lo accompagno solitamente con un buon pane o delle patate lesse, così […]

Continua

Funghi ripieni di salsiccia

Senza dubbio una ricetta facilissima questa dei funghi ripieni di salsiccia. Siccome oggi fa veramente caldo ho pensato di prepararli in tegame e il risultato finale mi ha conquistato! Sono saporiti e umidi al punto giusto. Sono bastati venti minuti di cottura ed eravamo già lì pronti per gustarli, ricchi e profumati. Li ho accompagnati […]

Continua

Contorni

Funghi al pomodoro f

Funghi al pomodoro

Questa ricetta contiene ” contenuto sponsorizzato”. Un contorno da poter preparare durante tutto l’anno. Non…
Continua
Funghi pleurotus in padella f

Funghi pleurotus in padella

Un contorno facile e veloce i funghi pleurotus con guanciale e peperoncino. Una ricetta semplicissima che accompagno spesso con delle bruschette calde appena strofinate d’aglio. Volendo, potete preparare i funghi pleurotus in padella in anticipo e poi riscaldarli al momento, sono favolosi comunque!

Continua
Funghi pleurotus al forno con patate f

Funghi pleurotus al forno con patate

Un contorno delizioso i funghi pleurotus al forno con patate. Si prepara molto facilmente e con pochi ingredienti, perfetto se avete poco tempo da dedicare alla cucina o poca voglia di fare…Capita ogni tanto un po’ a tutti, me compresa, e questa ricetta è ideale in queste occasioni!

Continua
Funghi pleurotus gratinati al forno f

Funghi pleurotus gratinati al forno

Un contorno facile e molto gustoso i funghi pleurotus gratinati al forno. Li preparo come mi ha insegnato mia madre, una ricetta semplicissima e che non ha bisogno di grandi attenzioni durante la cottura. Sono funghi piuttosto acquosi e non amati da tutti, un vero peccato perchè una buona ricetta fa sicuramente la differenza!

Continua
Funghi trifolati in padella f2

Funghi trifolati in padella

I funghi trifolati in padella sono un contorno gustoso e velocissimo da preparare. Per la loro realizzazione potete utilizzare la varietà di funghi che preferite, io per comodità ho utilizzato dei funghi crema, che potete trovate tranquillamente tutto l’anno in qualsiasi supermercato. Una volta pronti potete conservarli coperti in frigorifero per un paio di giorni […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.