Ricetta scrippelle salate con finocchietto

Ricordo come fosse ieri mia nonna curva sulla spianatoia che con tanta pazienza tagliava e friggeva le scrippelle. La ricetta scrippelle salate con finocchietto che vi propongo è proprio quella che preparava lei con un pochino meno di finocchietto di cui noi siamo golosi ma che non tutti apprezzano in grandi quantità.

Ricetta scrippelle salate con finocchietto

Ricetta scrippelle salate con finocchietto

Ingredienti per le scippelle salate:

  • 260 gr di farina manitoba
  • 50 gr di patate a pasta gialla crude (ma che poi andranno lessate)
  • 1 gr di finocchietto selvatico
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 4 gr di sale fino
  • 125 gr di acqua
  • olio per frittura
  • carta assorbente
  • 1 coltello a lama liscia

Si tratta di una ricetta della tradizione, molto semplice e di facile realizzazione.  In alcune regioni del centro-sud Italia si preparano nel periodo natalizio, sono deliziose e fragranti!

In una ciotola capiente, lavorate la farina con le patate lesse e schiacciate, il finocchietto selvatico, il lievito di birra e parte dell’acqua.

Lavorate energicamente il vostro impasto e quando è quasi pronto, aggiungete il sale e il resto dell’acqua.

L’impasto sarà molto morbido ma voi non preoccupatevi, così dev’essere. Copritelo con un foglio di pellicola per alimenti e  lasciatelo lievitare finchè non raddoppia di volume.

Una volta lievitato, infarinate il piano da lavoro, versate su di esso l’impasto e create nuovamente una piccola palla senza farla asciugare ed indurire dalla farina. Non lavoratela troppo, deve rimanere morbida.

Dovete lavorarla il tanto che basta a non renderla più appiccicosa al tatto esternamente. Non servirà molta farina,l’impasto deve rimanere morbido.

Coprite nuovamente l’impasto con un telo e lasciatelo riposare circa 15 minuti. Intanto, lasciate scaldare in una padella l’olio per frittura e in un piatto preparatevi la carta assorbente.

Appena avrà raggiunto la temperatura giusta, aggiungete le scrippelle ad esso. Non troppe per volta poichè avendo al loro interno il lievito, si gonfieranno e cresceranno. Non tagliatele troppo spesse, basterà la larghezza di 2 cm circa per ogni striscia tagliata.

Al momento di tagliare le vostre scrippelle da friggere, l’impasto dovrrebbe essersi ammorbidito nuovamente. In questo caso per agevolare il taglio da parte del coltello, vi basterà ungere lievemente la sua lama. L’olio staccerà perfettamente l’impasto, sia dalle vostre mani che dal coltello.

Stessa cosa se dovesse incollarsi al piano da lavoro, non tiratela ma staccatela sempre con l’aiuto del coltello unto.

L’impasto è morbido data la presenza delle patate ma una volta fritto, il suo esterno resterà croccante e l’interno soffice.

Giratele più volte nell’olio bollente e una volta dorate, lasciatele sgocciolare ed intiepidire su carta assorbente.

Sono ottime servite calde o tiepide e se dovessero avanzare, potete scaldarle in forno già caldo a 120 gradi per 5-8 minuti.

Come dicevo la ricetta scrippelle salate e facile e gustosa. Se volete, provate anche la versione dolce con lo zucchero, vi leccherete anche le dita!

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.