Pomodorini ciliegino ripieni di carne

I pomodorini ciliegino ripieni di carne, sono un facile e semplice secondo piatto. Si preparano in pochi minuti, perfetti accompagnati da una croccante bruschetta o per condire un buon primo piatto. Sono sfiziosi da portare in tavola, dal gusto delicato, sapranno sorprendere piacevolmente i vostri commensali.

Pomodorini ciliegino ripieni di carne

Pomodorini ciliegino ripieni di carne

Ingredienti per 2 persone:

  • 15-20 pomodorini ciliegino
  • 80-100 gr di carne circa, macinata due volte(metà vitello, metà maiale)
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • basilico fresco q.b.

Quando acquistate i pomodorini, assicuratevi che siano più o meno tutti della stessa grandezza, così avranno lo stesso tempo di cottura. I pomodori devono essere rossi, privi di zone scure e sodi. Non utilizzate pomodori troppo maturi o al momento di svuotarli, rischierete di romperli.

Lavate e asciugate i vostri pomodori. Tagliate da ogni pomodoro una parte sottile della calotta, circa 1-2 mm.

Con l’ aiuto di un cucchiaino, svuotateli bene dai loro semi e metteteli da parte. Farcite i vostri pomodorini con un pochino di macinato, non riempiteli eccessivamente, non pressate il macinato al loro interno. Devono essere farciti fino a l’orlo ma senza premere la carne.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio tritato finemente e i pomodori dal lato della carne. Copriteli senza chiuderli del tutto con un coperchio, lasciateli così per circa 2 minuti. Non aggiungete acqua, loro ne sono ricchi, non serve aggiungerne altra.

Trascorso questo tempo, con una paletta in legno, girateli e lasciateli cuocere per altri 2 minuti, lasciateli asciugare in padella, se necessario togliete il coperchio.

I pomodori sono piccoli e dalla buccia sottile, ci vorrà poco. A cottura ultimata, salateli e conditeli con il basilico tritato. Serviteli tiepidi o se preferite, potete condirci la pasta o il cous-cous come ho fatto io.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.