Plumcake salato con spinaci

Il plumcake salato con spinaci, racchiude al suo interno una ricca e golosa farcitura. Perfetto come sostituto del solito noioso panino se mangiate fuori casa, perfetto se avete ospiti è siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso da portare in tavola. Volendo potete prepararlo la sera prima e tagliarlo all’ultimo momento, prima di portarlo in tavola ai vostri commensali.

Plumcake salato con spinaci d

 

Plumcake salato con spinaci

Ingredienti per uno stampo:

  • 1 stampo anti aderente da plumcake di misura 23x12centimetri
  • 400 gr di farina tipo 00
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 180 gr di spinaci freschi e poi lessati ma non troppo strizzati
  • 150 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr di sale
  • semola rimacinata di grano duro q.b.
  • 1 foglio di carta forno per lo stampo

Per la farcitura:

  • 60 gr di pancetta coppata sottile o prosciutto crudo in fette
  • 4 cucchiai di grana padano grattugiato

Come prima cosa, lavate gli spinaci, lessateli in acqua appena salata, scolateli e lasciateli raffreddare.

Non appena sarà possibile, strizzateli tra le mani ma senza esagerare. Basterà eliminare l’acqua in eccesso senza lasciarli troppo asciutti, vi serviranno morbidi poiché verranno uniti direttamente all’impasto.

In una ciotola capiente o in una planetaria, cominciate a lavorare parte della farina, basteranno 100 gr, con 100 ml di acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra fresco.

Aggiungete un po’ alla volta il resto della farina, gli spinaci freddi e tritati finemente, l’olio evo, il sale e naturalmente la restante acqua. Se gli spinaci dovessero essere troppo acquosi, non aggiungete i 50 ml di acqua rimanenti.

Lavorate bene il vostro impasto , dovete assicurarvi che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra di loro.

Versate il composto sul piano da lavoro e compattatelo in modo che non incolli, con un pochino di farina di semola di grano duro(circa due cucchiai) e create un panetto. Copritelo e lasciatelo lievitare finchè non raddoppia di volume.

Stendetelo con le mani, dandogli una forma rettangolare. Farcite tutta la superficie dell’impasto, con la pancetta coppata ed il formaggio. Con le misure della mia teglia, ho arrotolato dal lato più corto, voi regolatevi in base al vostro stampo.

Plumcake salato con spinaci i

Partendo da quel lato, arrotolate su se stesso il plumcake salato e una volta richiuso, adagiatelo nello stampo da plumcake non lasciatelo troppo largo mentre lo arrotolate.

Lasciate riposare per circa 2 ore, lontano da correnti d’aria e coperto da un foglio di pellicola. Infornate, dopo aver fatto delle piccole incisioni in superficie, in forno già caldo a 200 gradi per i primi 20 minuti e a 180 gradi per i restanti 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, lasciatelo in forno spento per altri 10 minuti, dopo sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Servitelo freddo e conservatelo in un luogo asciutto.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.