Plumcake ricetta con birra e zafferano

Amate il profumo dello zafferano e il gusto della birra? Io si tanto! Ho pensato di unirli insieme in un unico elemento, ovvero il plumcake ricetta con birra e zafferano.  Semplice e dal gusto sorprendente, provatelo vi piacerà!

Plumcake ricetta con birra e zafferano

Plumcake ricetta con birra e zafferano

Ingredienti per uno stampo di plumcake da 23 x 12 cm:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di farina rimacinata di grano duro
  • 90 gr di lievito madre rinfrescato oppure 10 gr di lievito di birra fresco
  • 120 gr di birra chiara
  • 100 gr di acqua
  • 8 gr di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 bustina di zafferano in polvere da 0,3 gr
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 foglio di carta forno

Con l’aiuto della planetaria, lavorate il lievito madre rinfrescato con 100 gr di acqua. Lasciate che i due elementi possano incorporarsi bene tra loro e solo allora, cominciate ad aggiungere parte della farina 00 e l’ olio evo.

Man mano che lavorate l’impasto, cominciate ad aggiungere la birra( in cui avrete sciolto la bustina di zafferano), il sale ed in ultimo la farina rimacinata.

Lasciate che l’impasto lavori bene, in modo tale che lo zafferano possa amalgamarsi bene al resto degli ingredienti. Non sarebbe carino ritrovarsi delle minuscole macchie bianche o rossicce, nel plumcake.

Rivestite lo stampo da plumcake con la carta forno, versate il composto aiutandovi con il leccapentole cercando di dargli una forma uniforme. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare lontano da correnti d’aria per 6 ore circa.

Il lievito madre come saprete ha bisogno di tempo per lievitare ma se utilizzate il lievito di birra, il tempo sarà minore. Se non utilizzate il lievito madre, regolate la quantità di liquidi, l’impasto deve essere morbido e incollare alle dita.

Quando il plumcake è pronto, spolverizzate la sua superficie con l’origano e infornatelo in forno già caldo a 200 gr per 25 minuti e i restanti 10-15 minuti, a 180 gradi.

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare su un gratella in modo che non si crei umidità sul fondo. Tagliatelo freddo come fareste per qualsiasi altro pane.

Amo molto accompagnarlo con secondi di carne e verdure saltate in padella ma è buono anche così, puro.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.