Pasta sfoglia ripiena

Arrivano ospiti all’improvviso e non avete niente di pronto? Nessun problema, potete sempre preparare la pasta sfoglia ripiena, super semplice e golosissima! Impiegherete pochissimo per realizzarla e ancora meno per servirla in tavola, fumante e ultra sfiziosa…

Pasta sfoglia ripiena d

Pasta sfoglia ripiena

Ingredienti per una sfoglia rettangolare:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare fresco
  • 150 gr di prosciutto cotto in fette
  • 200 gr di scamorza semi asciutta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 2 pizzichi di pepe nero

Lasciate fuori dal frigorifero la pasta sfoglia per circa 5 minuti prima di utilizzarla, in modo che non si rompa al momento di srotolarla.

Accendete il forno su funzione ventilato a 180 gradi,così da poterla infornare subito.

Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela distesa sulla sua carta. Con un coltello dalla lama liscia, create tanti piccoli tagli su una delle due metà della pasta così come ho fatto io in foto.

Pasta sfoglia ripiena

Lasciate tra un taglio e l’altro qualche centimetro di pasta, non fate i tagli troppo stretti, a me piace farli irregolari in modo che con la cottura prenda una forma particolare.

Farcite l’altra metà con il prosciutto cotto e la scamorza tagliata in fette spesse, la scamorza accavallatela un pochino.

Lasciate un paio di centimetri senza farcitura e prima di chiuderla spennellateli con un velo di acqua in modo che la sfoglia possa aderire perfettamente.

Richiudete la sfoglia e sigillatene i bordi con un coltello dalla punta arrotondata. Passate la sfoglia ripiena con tutta la carta sulla leccarda del forno, spennellatela con il tuorlo d’uovo e prima di passarla in forno, arricchitela in superficie con il formaggio grattugiato ed il pepe nero.

Infornate in forno già caldo in modo che la sfoglia si gonfi subito, per circa 15-18 minuti.

Servitela calda ma anche una volta raffreddata è comunque molto saporita!

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.