Crea sito

Insalata di agretti lessati

In questo periodo gli agretti si trovano ad un prezzo molto conveniente. Sono facilissimi da preparare e perfetti come contorno ai vostri primi o secondi piatti. L’insalata di agretti lessati non è la solita con olio, sale e limone che ormai facciamo e conosciamo un pò tutti, bensì è un’ insalata arricchita da patate lesse, cetrioli, pomodori e olive nere cotte al forno. Un’ insalata ricca e gustosa che spesso quando sono di fretta sostituisce il pasto, troppo buona!

Insalata di agretti lessati d

Insalata di agretti lessati

Ingredienti per un’ insalata di agretti per 3-4 persone:

  • 500 gr di agretti freschi da pulire
  • 400 gr di patate
  • 10 pomodorini pachino
  • 2 cetrioli
  • 15 olive nere cotte al forno
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Si tratta di una preparazione facilissima e tutto sommato veloce. Se non ho molto tempo, preparo gli agretti e le patate la sera prima a cui il giorno dopo aggiungo le verdure fresche un filo di olio e un pizzico di sale.

Quando acquistate gli agretti, assicuratevi che siano freschi. Devono essere sodi e di un bel verde scuro intenso ed uniforme. I mazzetti sono avvolti alla base da un foglio di carta ma se lo scostate, potete rendervi conto subito della loro freschezza.

Non devono esserci assolutamente agretti marroni o neri nel mazzetto che acquistate, questo sta a significare che si tratta di un prodotto vecchio.

Eliminate le radici ed il terriccio degli agretti, sciacquateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 5-8 minuti. Sono cotti quando il gambo tenderà a schiacciarsi senza difficoltà tra le dita.Scolateli e lasciateli raffreddare.

Dovrete lessare anche le patate. Vi basterà sciacquarle, lasciando la buccia, immergerle in acqua di rubinetto, coprirle e farle bollire in una pentola dai bordi alti.

Le patate saranno pronte, quando con la punta di un coltello, non avrete nessuna difficoltà nel pungerle.

Una volta pronte, scolatele e lasciatele intiepidire. Togliete la buccia e prima di tagliarle lasciatele raffreddare bene.

A questo punto non vi resta che lavare ed affettare i cetrioli ed i pomodori.

In un piatto da portata, disponete le patate in fette tagliate da un lato, i cetrioli tagliati dall’altro,gli agretti lessati al centro con i pomodori ed in ultimo le olive ad arricchire il tutto.

Condite l’insalata con olio evo e sale poco prima di servirla.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.