Frittelle dolci fritte al cacao

Per la preparazione delle frittelle dolci al cacao, ho utilizzato l’esubero del lievito madre. Ogni settimana quando rinfresco il lievito mi avanza sempre una parte e mi dispiace doverlo buttare. Quindi ho pensato di preparare delle frittelle al cacao non eccessivamente dolci ma molto sfiziose. Il giorno dopo, potete spezzettarle nel vostro caffè latte, come facevano una volta le nostre nonne è buonissimo!

Frittelle dolci fitte al cacao d

Frittelle dolci fritte al cacao

Ingredienti per le frittelle:

  • 140 gr di esubero di lievito madre
  • 70 gr di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • 20 gr di cacao amaro
  • 15 gr di zucchero
  • 1/2 litro di olio di semi
  • zucchero semolato per il dopo frittura q.b.

L’esubero di lievito madre che ho utilizzato era stato rinfrescato 6 giorni prima. Si tratta di una preparazione velocissima ha bisogno di soli 30 minuti di riposo.

In una ciotola, lavorate l’esubero di lievito madre con 20 gr di  farina e parte dell’acqua. Lasciate che l’esubero si ammorbidisca un pochino in modo che meglio possa accogliere il resto degli ingredienti.

Aggiungete sempre lavorando l’impasto, lo zucchero, la farina, il cacao e il resto dell’acqua.

Create un panetto perfettamente amalgamato e lasciatelo riposare, sempre nella ciotola, coperto da un foglio di pellicola per alimenti per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, tagliate l’impasto in tante porzioni che andrete a stendere con un mattarello su un piano da lavoro oppure se preferite, potete allargare l’impasto delle frittelle tra le mani.

Portate l’olio a temperatura e friggete al suo interno le frittelle rigirandole più volte, in modo che gonfino. Scolatele e lasciatele su carta assorbente per un attimo, poi passatele ancora calde nello zucchero semolato che avrete sistemato in un piatto.

Vi consiglio di gustarle calde o tiepide, perfette per la merenda dei nostri ragazzi.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.