Frittata di pasta

Tutte le volte che preparo la pasta con pomodoro, mia figlia mi chiede di cucinarne un pochino in più. Con l’avanzo, vuole la frittata di pasta, un piatto unico, semplice e gustoso. Io l’accontento volentieri, anzi. Spesso la preparo in anticipo e la porto in tavola con grande felicità da parte di tutti. Nella ricetta ho utilizzato un avanzo di pasta con pomodoro, ma quale che sia il condimento, vi assicuro che la frittata di pasta sarà deliziosa lo stesso. Se volete, potete trovare la ricetta della pasta con pomodoro cliccando qui.

Frittata di pasta

Frittata di pasta

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta con pomodoro avanzata
  • 60 gr di scamorza semi asciutta in cubetti
  • 5 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 padella anti aderente di circa 20 cm di diametro

La pasta avanzata per la frittata deve essere ovviamente fredda. Questo piatto in passato veniva preparato per evitare gli sprechi ma oggi si è riscoperto, come un gustoso piatto unico, da preparare in pochi minuti.

In una ciotola capiente, lavorate le uova, il sale, la scamorza tagliata in cubetti e solo in ultimo la pasta avanzata. Mescolate il tutto delicatamente e mettete da parte.

Lasciate scaldare l’olio evo in una padella anti aderente, appena pronto, aggiungete il composto preparato di uova e pasta. Lasciate cucinare dolcemente come per qualsiasi altra frittata. Appena la base della frittata, sarà pronta, con l’aiuto di un piatto, giratela e lasciate cucinare anche l’altro lato.

Non preoccupatevi che la scamorza si sciolga, la padella anti aderente eviterà che attacchi o peggio ancora bruci. Assicuratevi che sia cotta, premendo con i rebbi della forchetta su di essa. Se alla pressione non esce l’uovo crudo, vuol dire che è pronta.

Servitela tiepida ma in estate anche a temperatura ambiente non è affatto male. Mi auguro che la mia ricetta sia di vostro gusto, buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.