Focaccia ripiena di cipolle, alici e peperoncino

Una ricetta semplicissima della focaccia ripiena di cipolle, alici e peperoncino. Quando lavoravo in panificio, da ragazzina, era una di quelle che più piacevano ai clienti. Il suo ripieno è molto accattivante, come saprete, la cipolla cotta è piuttosto dolce ma con la giusta dose di peperoncino e alici, diventa tutta un’altra cosa. Io ho utilizzato per la sua preparazione due farine diverse, vi assicuro che è deliziosa!

Focaccia ripiena di cipolle, alici e peperoncino p

 

Focaccia ripiena di cipolle, alici e peperoncino

Ingredienti necessari per l’impasto:

  • 200 gr di farina di tipo 2
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 150 ml di acqua
  • 6 gr di sale
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per la farcitura:

  • 500 gr di cipolle già pulite e tagliate in fette
  • 10 filetti di alici sott’olio
  • 1 peperoncino semi piccante in pezzetti

Per la superficie:

  • olio evo q.b.
  • 1 peperoncino in pezzetti

Versate le due farine su un piano da lavoro e create al  centro un incavo. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e versatene una parte nell’incavo create e cominciate ad impastare.

Aggiungete l’acqua un pochino alla volta, poi l’olio evo ed in ultimo il sale. Lavorate bene il vostro impasto in modo che possano amalgamarsi tutti gli ingredienti, create un panetto e lasciatelo lievitare in un contenitore coperto finchè non raddoppia di volume.

Intanto preparate la farcitura di cipolle che dovrà essere lasciata raffreddare. Eliminate la parte non commestibile e con un coltello tagliate la cipolla in fette sottili.

Scaldate un filo d’acqua in una padella, aggiungete al suo interno le cipolle tegliate in fette e coprite con un coperchio. Non mettete nè olio nè sale non è necessario.

Lasciate ammorbidire e asciugare le cipolle, poi spegnete il fuoco e scopritele in modo che possano raffreddare.

Quando l’impasto sarà pronto, dividetelo in due e stendete due dischetti non eccessivamente sottili. Adagiate uno dei due sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, farcitene la superficie con le cipolle cotte e ormai fredde, che andrete ad arricchire con i filetti di alici tritati con il peperoncino.

Richiudete il tutto con l’altra pasta e sigillatene i bordi in modo che la farcia non fuoriesca. Prima di infornarla, ungetene la superficie con un filo di olio evo e un peperoncino tritato finemente.

Infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti. La focaccia è pronta quando la superficie sarà uniformemente colorita.

Sfornate la focaccia ripiena di cipolle e lasciatela intiepidire su una gratella in modo che l’umidità non la faccia ammorbidire.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Precedente Frittata di carote e formaggio Successivo Baccalà in umido con patate piccanti e carote

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.