Un dolce diverso dal solito la crostata con nutella e mandorle. L’idea mi è nata dopo aver assaggiato la torta alla marmellata una torta ricca e tanto golosa della tradizione molisana. In questa versione con nutella, ho preferito utilizzare una frolla diversa e modificare in parte la farcitura utilizzando come già anticipato la nutella ed aumentando di poco la quantità di mandorle. Entrambe le proposte sono ricche e sfiziose, quest’ultima forse è più amata dai ragazzi ma meritano sicuramente tutte e due un assaggio!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti impasto
- 300 gfarina 00
- 1uovo (medio)
- 1tuorlo (di uovo medio)
- 100 gburro (morbido)
- 100 gzucchero
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1 cucchiainovaniglia
Ingredienti farcitura
- 4 cucchiaiNutella® (morbida)
- 120 gmandorle (con pellicina)
- 3albumi (di uova medie)
- 1 cucchiaiozucchero
- Mezzo cucchiaiozucchero a velo (per la superficie)
Preparazione
Mescolate insieme il burro ammorbidito con lo zucchero. Incorporate le uova, la vaniglia ed un pizzico di sale. Aggiungete sempre mescolando la farina con il lievito in polvere per dolci, così da creare un panetto uniforme e ben amalgamato.
Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti, riponete in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete con il mattarello la frolla e sistematela in una teglia imburrata ed infarinata.
La mia misura 22 cm di diametro sul fondo e 24 cm di diametro all’apertura. Potete sostituirla, se necessario, con una teglia da 22 cm di diametro dai bordi un pochino più alti.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e l’interno della pasta, eliminate quella in eccesso dal bordo. Questa vi servirà per le strisce che andranno a decorare e completare la superficie del dolce.
Livellate con il dorso di un cucchiaio la nutella, che deve essere morbida, sul fondo della frolla. Aggiungete le mandorle tritate che in precedenza avrete mescolato, dal basso verso l’alto, con gli albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero.
Completate il tutto con le strisce di pasta avanzata ed infornate la crostata con nutella e mandorle in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo prima di eliminarlo.
Sistemate la crostata su un piatto da portata ed arricchitela in superficie con dello zucchero a velo.