Tutte le volte che capito a Venafro per salutare la mia amica Alessandra, non posso privarmi di un buon cannolo, ma non di uno qualsiasi!..Ma di un cannolo di pasta frolla al cacao, farcito di panna, crema o cioccolato. Così domenica, avevo voglia di dolce, ho pensato di preparare in casa i cannoli di pasta frolla al cacao, è stato facilissimo!
- Preparazione: 10+ riposo Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 20 cannoli
- Costo: Medio
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
2 Uova
-
30 g Cacao amaro in polvere
-
100 g Zucchero
-
100 Burro
-
1 pizzico Sale
-
500 ml Panna per dolci zuccherata
-
60 g Zucchero al velo
-
250 g Cioccolato fondente da copertura
-
q.b. Stampi per cannoli
Preparazione
-
Come ben sapete tutti, la frolla va lavorata velocemente in modo da non rovinarla e ha bisogno di riposare prima di essere utilizzata, quindi come prima cosa iniziamo con la sua preparazione.
-
Mescolate insieme la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il cacao amaro poi aggiungete le uova ed il burro in pezzetti.
-
Lavorate il tutto velocemente, formate un panetto e lasciatelo riposare avvolto in un foglio di pellicola in frigorifero per circa 2 ore.
-
Stendete la pasta frolla in tanti rettangoli che andrete ad avvolgere intorno ai cannoli facendo attenzione a far capitare la chiusura di sotto, eliminate la pasta in eccesso. Se necessario aiutatevi con della farina per stendere la frolla.
-
Adagiate i cannoli di frolla su una teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno caldo ventilato a 180 gradi per circa 10-12 minuti.
-
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di sfilare lo stampo dai cannoli o si romperanno.
-
Una volta freddi, decorateli in superficie con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Vanno decorati solo di sopra non tutto intorno, così come da foto.
-
Potete passare il cioccolato sui cannoli con un pennellino da cucina come ho fatto io oppure intingere un lato dei cannoli direttamente nel cioccolato e poi farli sgocciolare lasciandoli in verticale.
-
Quando il cioccolato sarà finalmente asciutto, decoratelo con un piccolo ghirigoro fatto di glassa di zucchero all’acqua. Per la glassa, vi basterà mescolare con cura lo zucchero al velo con circa un cucchiaio di acqua.
-
Ora che finalmente è tutto pronto ed anche la glassa all’acqua è asciutta, non vi resta che montare la panna ben ferma e farcire i cannoli.
-
La quantità di cannoli che si possono ottenere può variare in base alla grandezza dello stampo utilizzato e dallo spessore dato alla frolla, le mie dosi sono indicative.
-
Buon appetito!