Tortine di polenta con marmellata
La polenta è un alimento invernale, molto versatile e adatto sia ai celiaci che a coloro che seguono un regime alimentare leggero con pochi grassi.
La polenta viene generalmente condita con ragù, sugo di pesce, formaggi vari o anche solo burro e salvia. ma chi ha detto che la polenta va bene solo per accompagnare sughi salati?
Io ho sempre adorato la polenta con marmellata e quindi ho deciso di cucinarne un po’ di più e condine una parte con il classico sugo di salsiccia e funghi e una parte l’ho utilizzata per preparare queste tortine con marmellata.
Sei curioso di vedere come le ho preparate? Seguimi in cucina 🙂
Tortine di polenta con marmellata
300 gr di Farina di mais fioretto
1200 ml di acqua
1 vasetto di confettura bio
sale
- Mettere l’acqua dentro un paiolo di rame (se non l’avete usate una pentola antiaderente a bordi alti)
- Portare a bollore l’acqua e salarla. Io amo aggiungere un filo d’olio: dicono aiuti a non far formare grumi, non so se sia vero.
- Quando l’acqua bolle abbassare la fiamma al minimo e versare la farina a pioggia mescolando con cucchiaio di legno o con una frusta.
- Se si ha il paiolo elettrico è a questo punto che si deve azionare la pala e cominciare a mescolare, se non si ha il paiolo elettrico mescolare in continuazione per evitare la formazione grumi.
- Mescolare per 40/50 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata,per questa ricetta bisogna ottenere una polenta bella densa.
- Far raffreddare leggermente la polenta fino a quando risulta malleabile e rivestire degli stampini da muffin
- Riempire l’incavo con la confettura e chiudere con un’altro strato di polenta.
- Lasciar raffreddare le tortine di polenta
- Sformare le tortine di polenta con marmellata e servire
Buon appetito
Un consiglio: Se, durante la cottura, la consistenza è più soda di quel che volevate, potete allungare la preparazione con altra acqua, purché bollente e unita poco a poco.
Visita anche la mia PAGINA e lasciami un commento e dammi dei suggerimenti. Segui sui social#imenudikaty
Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette e sull’andamento della mia dieta iscriviti al mio blog. Subscribe to la cucina di Katy by Email.
Per ricevere contenuti extra iscriviti alla mia newsletter cliccando qui, non ti invierò spam, la odio quanto te
Mi trovi anche su
Ma che bella idea del riciclo! Bravissima!!! 🙂