Per fare questa polenta golosa bastano veramente pochi ingredienti……Farina di mais, acqua, latte, prosciutto crudo, trevisana e il gioco è fatto….se volete renderla ancora più golosa potete aggiungere uno strato di fontina tagliato finissima.
Ingredienti per la polenta golosa
Dosi per 4 persone
280 gr di farina di mais fioretto
0,5 lt di acqua
0,5 di latte
1 cespo di trevisana
olio q.b.
sale q.b.
Ho iniziato a preparare la polenta:
ho messo l’acqua e il latte in un paiolo elettrico e ho portato ad ebollizione, quando ha raggiunto il bollore ho aggiunto 1 cucchiaino raso di sale
Ho aggiunto lentamente la farina di mais e ho cominciato a mescolare.
Ho cotto per circa 45 minuti sempre mescolando (io ho usato il paiolo elettrico ma se non l’avete ricordatevi di mescolare sempre per lo stesso verso)
La consistenza deve essere liscia ma abbastanza dura, a questo punto ho messo la polenta ancora calda in una teglia e fate uno strato abbastanza spesso, livellatela con un cucchiaio bagnato e fate raffreddare.
Nel frattempo che la polenta si raffreddava ho lavato l’insalata trevisana (io ho usato la Chioggia) e l’ho fatta sbollentare foglia per foglia in acqua salata per 2/3 minuti.
Ho tagliato la polenta ben raffreddata in quadrati, ho spennellato la polenta con olio evo e ho fasciato ogni quadrato con una foglia di trevisana o una fetta di prosciutto crudo (se la volete ancora più golosa potete avvolgere la polenta con una fetta di fontina tagliata sottile e poi con la foglia di trevisana o con la fetta di prosciutto)
Ho rivestito la leccarda del forno con carta forno e ho unto leggermente con olio. Ho disposto la polenta golosa sulla leccarda, ho salato la polenta rivestita di trevisana e ho irrorato con un fili di olio.
Ho passato in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
La polenta golosa è pronta, facile e gustosissima.
Buon appetito!!!!
No avete voglia di fare la polenta? Potete usare quella che cuoce in 8 minuti oppure quella in panetti già cotti pronta da tagliare 🙂