Zucchine ripiene al salmone Quanto sono belle le zucchine rotonde e in quanti modi si possono riempire! Oggi ho fatto le zucchine ripiene al salmone affumicato con la ricotta e delle erbe fresche. E’ un piatto molto leggero, ma gustoso e potete servirlo sia caldo che tiepido.

Ingredienti per le zucchine ripiene al salmone per 4 persone:

  • 4 zucchine tonde
  • 125 gr. di salmone affumicato
  • 200 gr. di ricotta
  • 2 uova
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 10 steli di erba cipollina
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Lavate le zucchine, tagliate la parte superiore e scavate la polpa. Tenete la polpa, la potete usare per fare un primo, per esempio i sedanini con le zucchine, pomodorini e feta!

Tagliate il salmone a pezzetti. Lavate il prezzemolo e l’erba cipollina. Tritate il prezzemolo e sminuzzate l’erba cipollina con le forbici.

Sbattete le uova con la ricotta e aggiungete il salmone, il prezzemolo, l’erba cipollina e una spolverata di pepe. Non ho aggiunto del sale, perché il salmone è già molto salato di suo.

Riempite le zucchine con il composto di ricotta e uova, erbe e salmone. Ungete una pirofila da forno e mettete le zucchine dentro. Coprite con un foglio di alluminio e infornate per 30 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio d’alluminio e infornate nuovamente per 15 minuti in modo da far prendere un po’ di colore alle zucchine ripiene.

Le zucchine ripiene al salmone si possono servire sia calde che tiepide.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *