Vellutata di asparagi bianchiQuesta vellutata di asparagi bianchi si prepara usando le bucce e i fondi degli asparagi, avanzati per esempio dalla ricetta degli asparagi con prosciutto e uova, una vera ricetta riciclo perciò! Pochi ingredienti economici e il risultato è una cremosissima e delicata vellutata, l’inizio perfetto di un pranzo speciale!

Ingredienti per la vellutata di asparagi bianchi per 4 persone:

  • le bucce  e i fondi di mezzo kg. di asparagi bianchi
  • 3 asparagi bianchi cotti
  • 1 litro di brodo vegetale o di pollo
  • 50 gr. di farina
  • 50 gr. di burro
  • 50 ml. di panna da cucina
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato

Bollite le bucce e i fondi degli asparagi per 30 minuti a fiamma bassa. Filtrate il brodo ottenuto e buttate le bucce e i fondi.

Tagliate gli asparagi già cotti a pezzetti e tenete le teste da parte.

Sciogliete il burro e aggiungete la farina. Continuate la cottura per un paio di minuti, mescolando in continuazione. Aggiungete adesso poco alla volta il brodo caldo, mescolando bene con una frusta e facendo attenzione che non si formino grumi, in modo da ottenere una vellutata liscia e cremosa. Continuate la cottura per 5 minuti a fiamma bassa.

Aggiungete gli asparagi a pezzi e frullate la vellutata. Mescolate la panna alla vellutata. Aggiustate di sale e pepe e decorate con le teste degli asparagi.

Servite la vellutata di asparagi bianchi nei piatti e spolverate con poco prezzemolo tritato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *