Treccia al pomodoro e olive

Preparare una gustosa e fragrante treccia al pomodoro e olive è molto facile seguendo questa ricetta! Per semplificare il lavoro a chi è alle prime armi nel fare il pane in casa ho usato un mix pronto per pane bianco. Altrimenti potete seguire anche la ricetta senza mix pronto.

Ingredienti per la treccia al pomodoro e olive:

  • 500 gr. di mix per pane bianco

oppure:

  • 500 gr. di farina
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Inoltre per entrambi gli impasti:

  • 225 ml. di acqua tiepida
  • 140 gr. di concentrato di pomodoro
  • 6 pomodorini secchi
  • 15 olive nere snocciolate
  • 100 gr. di formaggio grattugiato, tipo fontal
  • 2 cucchiaini di origano

Se usate il mix pronto:

Impastate, con un mixer o con l’impastatore, la farina, il concentrato di pomodoro e 225 ml. di acqua tiepida fino a formare un impasto elastico. Aggiungete i pomodori secchi sminuzzati, le olive tagliate a metà, l’origano e il formaggio. Formate una palla e lasciatela riposare per un quarto d’ora sotto un canovaccio.

Dividete l’impasto in tre parti. Trasformate ogni pezzo di pasta in un salsicciotto della lunghezza di 45 cm. circa. Formate una treccia con i tre salsicciotti e trasferite il pane sulla teglia da forno rivestita con la carta forno. Coprite di nuovo con il canovaccio e lasciate lievitare il pane per altri 30 minuti.

Treccia al pomodoro olive

Preriscaldate il forno a 220°C.

Cuocete la treccia al pomodoro e olive nel forno caldo per 20-25 minuti, fino a quando sarà dorata e cotta.

Se usate il lievito di birra:

Sciogliete il lievito birra insieme al miele in una parte dell’acqua. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito sciolto, l’acqua restante e il concentrato di pomodoro. Mescolate rapidamente con una forchetta e infine mettete il sale e i pomodori secchi sminuzzati, le olive tagliate a metà, l’origano e il formaggio: l’impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio.

Spolverate la superficie con abbondante farina e lasciate lievitare coperto e al caldo per un’ora e mezza.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata. Dividete l’impasto in tre parti. Trasformate ogni pezzo di pasta in un salsicciotto della lunghezza di 45 cm. circa. Formate una treccia con i tre salsicciotti e trasferite il pane sulla teglia da forno rivestita con la carta forno. Coprite di nuovo con il canovaccio e lasciate lievitare il pane per altri 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 240°C.

Cuocete la treccia al pomodoro e olive nel forno caldo per 25-30 minuti, fino a quando sarà dorata e cotta.

Treccia ai pomodorini e olive intera

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Treccia ai pomodorini e olive con coltello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *