Oggi vi offro una ricetta veloce, gustosa e piuttosto leggera per il pranzo: una torta salata con spinaci e buonissimi wurstel di salmone! Si prepara in poco tempo e servita con una fresca insalatina di stagione costituisce un piatto unico completo e sano.

Torta salata con spinaci e wurstel di salmoneTorta salata con spinaci e wurstel di salmone

Per la realizzazione della torta salata con spinaci e wurstel di salmone devo ringraziare la Fjord S.p.A, un’azienda che sin dal 1969 si è specializzata nell’affumicazione di salmone dell’atlantico e del pacifico. Oltre al salmone altre specie ittiche quali tonno, pesce spada, trota di mare e storione sono affumicate per i palati dei consumatori.

Ingredienti per una torta salata con spinaci e wurstel di salmone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 1 confezione di würstel di salmone FJORD
  • 400 gr. di spinaci surgelati
  • 200 gr. di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno (ventilato) a 190°C.

Cuocete gli spinaci in un filo d’acqua fino a quando saranno del tutto scongelati. Scolateli e schiacciateli con l’aiuto del dorso di un cucchiaio per far uscire tutta l’acqua. Lasciateli raffreddare leggermente e tritateli in modo grossolano.

Tagliate i würstel di salmone a fettine.

Mescolate in una ciotola le uova con la ricotta. Aggiungete i wurstel di salmone a fettine, il parmigiano reggiano grattugiato, pepe nero macinato fresco, un pizzico di sale e infine gli spinaci.

Rivestite una tortiera con la pasta sfoglia, usando anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e distribuite il composto di spinaci nella tortiera. Ripiegate i lembi della pasta sfoglia che avanzano fuori verso l’interno della tortiera.

Infornate la torta salata con spinaci e wurstel di salmone per 25 minuti circa, e comunque fino a quando la pasta sfoglia assume un aspetto dorato.

Potete servire la torta salata con spinaci calda, tiepida, ma anche fredda è buonissima!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *