torta salata ai broccoli

Per questa torta salata ai broccoli vi serve un piccolo tartufo nero dal diametro di circa 3 centimetri e il risultato sarà davvero molto speciale! I tartufi neri, a differenza di quelli bianchi, non costano uno sproposito e potete informarvi dal vostro fruttivendolo di fiducia per l’acquisto. Qualche volta anche i grossi supermercati vendono i tartufi, rivolgetevi al responsabile del reparto frutta e verdura. Se invece non amato il tartufo o non siete riusciti a procurarvelo, allora potete preparare la torta salata ai broccoli anche senza. In questo caso vi consiglio però di aggiungere anche qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato  al composto di ricotta, besciamella e uova.

Ingredienti per la torta salata ai broccoli e tartufo:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 500 gr. di broccoli
  • 200 gr. di ricotta
  • 200 ml. di besciamella
  • 2 uova
  • 1 piccolo tartufo nero da circa 3 cm. di diametro
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Pulite e lavate i broccoli e divideteli a cimette. Cuocete le cimette a vapore per 5 minuti. Pulite e grattugiate il tartufo.

Sbattete le uova con la ricotta e la besciamella. Salate e pepate e aggiungete il tartufo grattugiato.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, usando anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite le cimette di broccoli nella tortiera e versate il composto di uova sopra la verdura. Cospargete la torta con il parmigiano reggiano grattugiato.

Infornate la torta salata ai broccoli e tartufo per 25-30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà cotta e dorata.

Lasciate intiepidire leggermente la torta salata ai broccoli prima di tagliarla a fette. Potete servirla come secondo vegetariano oppure come antipasto.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Torta salata ai broccoli e tartufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *