Terrina di salmone agli asparagiLa terrina di salmone agli asparagi è un antipasto delicato e allo stesso tempo saporito: delicato per la presenza di asparagi e panna e saporita grazie al salmone affumicato. E’ un antipasto gustoso ma leggero, perfetto per un menù di festa. I tempi di preparazione non sono molto lunghi e si può preparare il giorno prima. Una terrina è sufficiente per una decina di persone.

Ingredienti per la terrina di salmone agli asparagi per 8-10 persone:

  • 500 gr. di asparagi
  • 400 gr. di salmone in scatola oppure fresco
  • la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone
  • 6 fogli di gelatina
  • 125 ml. di panna fresca
  • 125 gr. di formaggio fresco alle erbe
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 150 gr. di salmone affumicato a pezzetti

Ammollate i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Scaldate la panna con la buccia di limone. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna calda. Togliete il pentolino dal fuoco.

Tagliate la parte legnosa finale degli asparagi e bolliteli per 8 minuti. Scolate gli asparagi e raffreddateli sotto il getto dell’acqua fredda. Ungete uno stampo da plumcake con un filo d’olio e rivestitelo con la pellicola per alimenti.

Se usate il salmone in scatola dovete toglierlo dal liquido di conservazione e dovete togliere la pella grigia e le lische. Se usate invece il salmone fresco, lo potete cuocere a vapore per una decina di minuti, avendo poi sempre cura di togliere pelle e lische.

Frullate il salmone con il formaggio alle erbe, il concentrato di pomodoro e il succo di limone. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e la panna alla gelatina.

Riempite lo stampo con 1/3 del composto di pesce. Aggiungete la metà degli asparagi e di nuovo 1/3 di crema di pesce, finite gli asparagi e la crema di pesce. Coprite la terrina con la pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore.

Tagliate la terrina di salmone agli asparagi a fette e servitela nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *