Tarte tatin

Tutti voi conoscerete sicuramente la famosa tarte tatin, la torta di mele capovolta. Sulla rivista Jamie Magazine, numero 01 Maggio 2014, ho trovato invece questa ricetta molto speciale della tarte tatin di cipolle rosse, profumata al timo.

Jamie Magazine esiste in Italia da pochi mesi e la trovo una rivista veramente interessante e le foto sono bellissime! Non contiene soltanto le ricette del famoso cuoco inglese Jamie Oliver, ma parla anche di luoghi interessanti dal punto di vista gastronomico, di libri da cucina e di tante altre cose che hanno a che fare con il mondo culinario.

Le ricette sono ricche di verdure tipiche della dieta mediterranea. Se conoscete Jamie, saprete sicuramente dei suoi numerosi viaggi in Italia e negli altri paesi del Mediterraneo alla ricerca di ricette tipiche locali. Tante ricette infatti sono influenzate dalla cucina italiana, greca e anche nordafricana.

Date anche un’occhiata al sito di Jamie Magazine per scoprirne di più su questa bella rivista e #cucinaconjamie!

Ingredienti per una tarte tatin di cipolle rosse per 4 persone:

  • 300 gr. di pasta sfoglia già stesa
  • 10 piccole cipolle rosse, tagliate a metà
  • 30 gr. di burro
  • 30 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • le foglie di 6 rametti di timo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • formaggio di capra a fettine per servire
  • una tortiera del diametro da 23 cm. che possa essere utilizzata anche sui fornelli.

Dopo una ricerca nella mia cucina e online ho scoperto che la tortiera in pyrex che ho io, può essere utilizzata anche sui fornelli. Sotto la tortiera ho messo comunque uno spargifiamme.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Sciogliete nella tortiera, su fuoco medio, burro e zucchero.

Aggiungete le cipolle, con la parte tagliata verso il basso, unite l’aceto balsamico e cuocete per 15 minuti senza mescolare. Le cipolle dovranno ammorbidirsi.

Spargete metà del timo sulle cipolle e srotolatevi sopra la pasta sfoglia, tagliando se necessario il bordo in eccesso.

Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornate per 25 minuti circa, fino a quando la pasta sfoglia sarà ben cotta. Rovesciate delicatamente la tarte tatin su un piatto da portata, decoratela con il timo rimasto e servitela con il formaggio.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *