tapenade di olive
Quando sono stata il weekend scorso in Francia, ho assaggiata a casa degli amici Greg e Amaèle questa fantastica tapenade di olive verdi. La ricetta però è del nostro amico comune Michel, che la prepara tutti gli anni in campeggio quando ci troviamo per l’apéro: prima giochiamo a petanque, il gioco delle bocce francesi, poi c’è il rito dell’aperitivo con vino rosé e tanti stuzzichini! Che bella la vita in vacanza, per fortuna partiamo tra poco!

Ingredienti per la tapenade di olive verdi:

  • 400 gr. di olive verdi denocciolate
  • 3 o 4 filetti di acciuga
  • 2 cucchiaini di capperi sott’aceto
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo di olio extravergine d’oliva

Scolate le olive dalla salamoia. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine. Mettete le olive, lo spicchio d’aglio a fettine, i filetti di acciuga, i capperi, la senape e un filo d’olio in un contenitore alto e stretto e frullate fino ad ottenere una crema non troppo fine.

Tostate delle fette di pane e spalmatele con la tapenade di olive verdi. Potete servirle durante un aperitivo, magari insieme a un bel bicchierino di vino rosé ghiacciato!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *