tagliatelle con arancia

Un primo molto speciale, preparato con due ingredienti tipicamente invernali: le tagliatelle con arancia e finocchi! La dolcezza dei finocchi si sposa alla meraviglia con il profumo dell’arancia e una bella spolverata di pepe e parmigiano grattugiato completa il piatto.

Ingredienti per le tagliatelle con arancia e finocchi per 4 persone:

  • 250 gr. di tagliatelle all’uovo secche o 500 gr. di tagliatelle fresche, per la ricetta cliccate qui
  • 1 arancia non trattata
  • 250 gr. di finocchi
  • 25 gr. di burro oppure un filo d’olio d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Lavate il finocchio e tagliatelo a dadini molto piccoli. Tenete qualche ciuffetto del verde dei finocchi da parte. Lavate l’arancia e grattugiate la buccia. State attenti a grattugiare soltanto la parte arancione, perché la parte bianca della buccia è molto amara.

Scaldate una noce di burro, oppure se preferite un filo d’olio d’oliva, in una padella e aggiungete i finocchi a cubetti e la buccia d’arancia. Rosolate a fiamma media per 5 minuti circa. Spremete il succo di mezz’arancia e aggiungetelo ai finocchi rosolati. Restringete il sughetto per un paio di minuti, dopodiché salate e pepate.

Nel frattempo bollite le tagliatelle in abbondante acqua salata. Versate il sughetto ai finocchi e arancia in una capiente ciotola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle tagliatelle.

Scolate le tagliatelle e versatele nella ciotola. Mescolate velocemente e distribuite le tagliatelle con arancia e finocchi nei piatti.  Decorate con qualche ciuffetto del verde dei finocchi e a piacere aggiungete un’altra bella spolverata di pepe nero macinato fresco. Servite il formaggio grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

2 Comments on Tagliatelle con arancia e finocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *