Questi gustosi e croccanti sfilatini di pane alle noci, oppure alle olive o pomodorini secchi sono facili da preparare, ma come sempre con i lievitati che prepariamo in casa, ci vuole un po’ di pazienza per poterli veder uscire dal forno! Da quando ho scoperto che fare il pane in casa è così semplice, il mio panettiere non mi ha più visto e il profumo che si sente in casa è impagabile!
Ingredienti per 4 sfilatini di pane alle noci, olive o pomodorini:
- 600 gr. di farina integrale
- 15 gr. di lievito di birra
- 200 ml.+ 150 ml. di acqua tiepida
- un cucchiaino di zucchero
- olive nere denocciolate q.b. (10 olive per sfilatino)
- pomodorini secchi q.b. (4 pomodorini per sfilatino)
- un rametto di rosmarino
- noci sgusciati q.b (10 mezze noci per sfilatino)
- olio extravergine d’oliva
- un cucchiaino di sale
Sciogliete il lievito e metà dello zucchero in 200 ml. di acqua tiepida.
Disponete 300 gr. di farina a fontana su un piano di lavoro. Mescolatela allo zucchero rimasto e al sale. Aggiungete il lievito sciolto e lavorate l’impasto brevemente. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 30 minuti in un luogo al riparo dalle correnti d’aria, per esempio nel forno spento, ma con la luce accesa.
A questo punto aggiungete altri 280 gr. di farina, 2 cucchiai di olio e 150 ml. di acqua tiepida. Lavorate la pasta fino ad ottenere un impasto elastico. Formate una palla e ungetela con un po’ di olio. Mettetela in una ciotola e copritela con un telo inumidito con acqua calda. Lasciate lievitare per un’ora in un luogo riparato.
Togliete l’impasto dalla ciotola e lavoratelo brevemente. Dividetelo in 4 pezzi. Formate un rettangolo lungo 30 cm. e larga 15 cm. circa con ogni pezzo di pasta. Coprite ogni pezzo a scelta con le noci, con pomodorini secchi tagliati a pezzi e aghi di rosmarino oppure con le olive nere denocciolate.
Arrotolate i sfilatini sul lato lungo e ungeteli con un filo d’olio. Rivestite una placca da forno con la carta forno e stendete i sfilatini sopra. Lasciateli lievitare per un’altra ora e mezza.
Preriscaldate il forno a 220°C.
Infornate i sfilatini di pane alle noci, olive o pomodorini per 20-25 minuti circa, fino a quando saranno cotti e dorati.
Buon appetito! Eet smakelijk!
Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!